
Nella palestra della scuola Bursi di Fiorano, per rimediare a infiltrazioni di umidità, verranno sostituite tutte le vetrate e gli infissi filo-pavimento sul lato nord; inoltre verrà applicato un intonaco deumidificante, ritinteggiate pareti e solai e si interverrà negli spogliatoi, con il rifacimento della zona docce
Alla scuola Bursi di Spezzano verranno sostituiti dei lucernai, rifatta la pavimentazione della scala principale dove verranno anche inseriti parapetti e corrimano.
Alla scuola elementare Ciro Menotti di Spezzano verranno eseguiti interventi deumidificanti, tinteggiature e un importante lavoro di collegamento dei pluviali esterni alla rete fognaria; alla scuola materna Villa Rossi, sempre a causa delle infiltrazioni di umidità, c’è la necessità di sostituire il controsoffitto, mentre all’asilo nido e al centro per bambini e genitori di Via Messori di Fiorano verrà ripristinato l’intero manto di copertura dell’edificio. Sono inoltre previste, in due edifici, opere di miglioramento dell’efficienza energetica e della sostenibilità ambientale, mediante produzione di energia da fonti rinnovabili, quali solare termico e pannelli fotovoltaici. Trattandosi di lavori complessi per diversi edifici, verranno svolti prima quelli interni alle strutture, in modo da renderle completamente agibili per l’inizio dell’anno scolastico, mentre gli interventi all’esterno potranno proseguire anche nel mese di settembre, senza arrecare disagi a studenti e docenti.
I fondi per questa manutenzione straordinaria, importante perché mantiene adeguato alle esigenze il patrimonio di edilizia scolastica fioranese, vengono ricavati da proventi da concessioni edilizia, per 250.000 euro e dall’utilizzo dell’avanzo di amministrazione per 300.000 euro.

