E’ uno dei tanti tasselli che compongono il ricchissimo mosaico che riesce a comporre il Festival della Filosofia per offrire spunti di riflessione e approfondimento. Si tratta di “Is Land” uno spettacolo teatrale – testo e regia di Gabriele Tesauri – che andrà in scena questa sera, sabato 17, dalle ore 21, presso il Teatro Tempio di Modea, e che rientra fra le attività del progetto regionale Teatro e Salute mentale promosso e finanziato dalla Regione Emilia Romagna (Assessorato alla Sanità, Assessorato alla Cultura della Regione Emilia-Romagna) cui partecipa anche il Dipartimento di Salute Mentale dell’Azienda USL di Modena.
“L’attività espressiva che si realizza nell’allestimento e nella realizzazione di uno spettacolo teatrale –dice Fabrizio Starace, direttore del Dipartimento di Salute Mentale – è un ingrediente molto importante nei percorsi riabilitativi e costituisce in tutti i casi un’opportunità per riacquistare sicurezza nelle proprie possibilità e soddisfacenti livelli di autostima”.
“Mi pare anche un bel messaggio per la comunità, per i pazienti e per i loro familiari – continua Starace –sapere che persone che hanno attraversato condizioni di grave sofferenza psichica possano riprendersi e addirittura divenire attori di uno spettacolo teatrale”.
Il progetto, coordinato dai Dipartimenti di Salute Mentale della regione e dall’Istituzione G.F. Minguzzi della Provincia di Bologna include la realizzazione di una piattaforma di comunicazione internet, cioè il portale Teatralmente.it, nel quale è possibile visionare tutte le iniziative teatrali in corso.

