Si chiama “Cittadinanza d’autore” la rassegna di incontri, immagini, suoni, parole, che racconta il volontariato alla città. Due appuntamenti, creati dal progetto Loop di DarVoce per creare un momento di confronto tra le associazioni e i cittadini.
“I diritti violati” sarà il tema del primo incontro che mercoledi 28 settembre (ore 18,30) presso la biblioteca Panizzi, porterà a confrontarsi Marco Scarpati e i Modena City Ramblers intorno ai diritti dei più deboli e una nuova cittadinanza attiva a Reggio Emilia. L’incontro, condotto da Vincenzo Cavallarin, prenderà spunto dal nuovo libro di Marco Scarpati “Il rumore dell’erba che cresce”.
Sabato 22 ottobre (ore 11,30) “Storie di dono”. Alla biblioteca Panizzi i tre scrittori Michela Murgia, Francesco Abate e Giuseppina Torregrosso, incontreranno il pubblico. In questo secondo incontro che sarà moderato dalla giornalista Margherita Grassi la creatività e il dono saranno i punti focali.
Il progetto – coordinato dal Csv DarVoce e voluto da Coordinamento Pubbliche Assistenze, Coordinamento Protezione Civile, Emmaus Volontariato Domiciliare, Servire l’Uomo, Auser Provinciale – non punta al reclutamento di volontari, né alla promozione delle singole associazioni coinvolte, ma ha l’aspirazione di trasmettere e promuovere valori, buone prassi, atteggiamenti positivi spendibili in qualsiasi campo che possano concorrere a migliorare la comunità.

