“Le Fiere d’Ottobre si svolgono a Sassuolo, principalmente nel centro storico con tutte e tre le piazze e le strade principali coinvolte da spettacoli, iniziative e animazioni: consiglio al Pd di farci un salto e visitarle prima di commentarle”. L’Assessore al Marketing Territoriale del Comune di Sassuolo Claudio Casolari commenta le dichiarazioni del Partito Democratico cittadino secondo il quale le prime due fiere sarebbero state sottotono.

“Leggendo quel comunicato stampa – prosegue Casolari – mi sono chiesto più volte quale fiera stessero commentando.

Le prime due domeniche, infatti, hanno registrato un ingente affluenza di visitatori, non solo da Sassuolo ma anche dai vicini comuni reggiani, che sono arrivati in centro tanto la mattina per visitare il mercato e partecipare alle iniziative mattutine, quanto il pomeriggio riempiendo le piazze e le strade del centro. Non si tratta del mio punto di vista: si tratta della realtà confermata dai commercianti e dalle tantissime persone che, come me ed evidentemente a differenza di chi ha scritto quel comunicato stampa, vi hanno preso parte.

Nella dialettica politica – commenta l’Assessore – ci sta tutto ed il suo contrario ma negare l’evidenza è pericoloso: si perde credibilità e, al tempo stesso, non si fa certo il bene della città.

Da sempre, infatti, le Fiere d’Ottobre sono il risultato di un grande lavoro di squadra, la vetrina in cui le associazioni, i comitati, i singoli commercianti in accordo con tutte le realtà culturali, sportive, aggregative della città, con la regia del Comune, raggiungono l’apice del loro lavoro che dura un anno intero: io posso comprendere la volontà di polemizzare con l’Amministrazione ma non accetto che, pur di farlo, si faccia l’esatto contrario di ciò che il concetto stesso di politica racchiude: il bene della città.

Affermare che le Fiere, sino ad ora, siano state sottotono significa non solo dichiarare il falso, ma anche e soprattutto fare una cattiva pubblicità della città, della sua principale vetrina e dei suoi principali attori. Il che è ancor più sbagliato, se possibile, dal momento che, al contrario, quest’anno è stato svolto un lavoro più che egregio, con un’offerta culturale e di avvenimenti o spettacoli capaci di attrarre migliaia di persone.

Ai commercianti del centro – conclude l’Assessore al Marketing Territoriale del Comune di Sassuolo Claudio Casolari – vanno i più sinceri complimenti e ringraziamenti da parte dell’Amministrazione comunale mentre al Partito Democratico cittadino è doveroso ribadire un invito: le loro dichiarazioni alla stampa sarebbe necessario fossero po’ più circostanziate, la città ha bisogno di un’opposizione credibile”.