Nell’ambito di alcuni interventi di controllo ambientale, eseguiti nella giornata di giovedì 13 ottobre, gli uomini del Corpo di Polizia Municipale di Poviglio sono intervenuti, insieme ad alcuni militari del Corpo Forestale dello Stato di Gualtieri, in un’area agricola, impropriamente destinata a deposito rifiuti.

Il campo, situato nelle campagne adiacenti al capoluogo, verso la frazione di San Sisto, nonostante fosse destinato a uso agricolo, era diventato un deposito per numerosi rifiuti, pericolosi e non, come pneumatici e automobili.

La persona affittuaria del terreno, un sessantenne residente a Poviglio, è stata deferita all’autorità giudiziaria per il reato di abbandono di rifiuti e cambio di destinazione d’uso di territorio agricolo. Dopo il controllo, le Forze dell’ordine hanno raggiunto un accordo con l’uomo, che si è impegnato a ripulire la zona e a bonificarla entro due settimane.

Il successo dell’intervento di giovedì, sottolineano gli uomini della Polizia Municipale e del Corpo Forestale dello Stato, è stato reso possibile dalla collaborazione tra i due corpi militari: nelle prossime settimane saranno eseguiti controlli periodici e sistematici sul territorio per evitare illeciti di tipo ambientale.