Mamme, papà, nonne e nonni, bambini in passeggino o ragazzi e ragazze già grandi ma insieme ai genitori: numerose davvero le famiglie al completo che anche oggi hanno affollato i padiglioni del quartiere fieristico per godersi appieno l’atmosfera di Natale anticipata con CURIOSA – Idee Atmosfere Sapori in Fiera, la mostra-mercato organizzata da ModenaFiere in corso fino a giovedì prossimo.
Una manifestazione che riesce a soddisfare i gusti di tutti non soltanto con le sue tre sezioni (Idee Regalo, Io Creo e Enogastronomia) dove è possibile trovare idee originali e per tutte le tasche da regalare e da regalarsi per le prossime Festività o dove mettere alla prova le proprie abilità manuali, ma anche e soprattutto con i tanti eventi collaterali sparsi un po’ dappertutto, alcuni pensati appositamente per i bambini come l’incontro con Babbo Natale oppure i Laboratori di Natale di Mastro Gufo realizzati da Noctua Srl.
E per chi ancora non si è lasciato conquistare dalle magiche atmosfere di CURIOSA, oppure ha voglia di tornare ad immergervisi magari con qualche persona cara, un’occasione da non lasciarsi scappare: domani per tutta la giornata dall’apertura alle ore 10 alla chiusura alle ore 20.30 ingresso gratuito per tutti, offerto da uno degli sponsor che fin dall’inizio ha creduto alla qualità del progetto, la Banca Popolare dell’Emilia Romagna.
Con “Segni di Colore” scopri l’arte dell’incisione al torchio…
A CURIOSA tutti i visitatori sono protagonisti, e se qualcuno volesse mettere alla prova le proprie capacità artistiche niente di meglio che partecipare ai corsi di lavorazione della creta e di incisione al torchio organizzati dal Laboratorio di Arte e Cultura “Segni di Colore” di Modena nello stand condiviso con i colleghi dell’Associazione Club delle Arti Reggiane. Due belle e interessanti iniziative artistiche aperte sia agli adulti che ai bambini, che potranno anche chiedere informazioni ai pittori iscritti al Laboratorio e presenti nello stand con una mostra di quadri sulle diverse tecniche come Olio, Acrilico, Pastello, Matite Colorate, e farsi seguire in esercizi di disegni-base. A coloro che parteciperanno alla prova di incisione al torchio, verrà dato in omaggio il risultato finale su carta. Segni di Colore ha sede a Modena in via Pagliani 28 e offre corsi-laboratori di Incisione al torchio coi Maestri Giovanni Falciola e Giovanni Guicciardi e di Puntasecca, Acquaforte e Acquatinta, oltre a corsi specialistici in allestimento.
I corsi di Io Creo…
Anche domani fin dalla mattinata saranno attivi i tanti corsi e laboratori adatti sia agli esperti che ai principianti del mondo variegato del fai-da-te: da segnalare le dimostrazioni di silk ribbon e di ricamo classico in programma dalle ore 15 alle ore 18, oppure i corsi per imparare a costruire sculture mobili di carta dalle ore 17 alle ore 20 presso lo stand del Nuovo Gruppo Artistico di Modena . E per chi è un po’ più ferrato in materia ecco i corsi curati dallo staff del portale Creare Insieme e dell’associazione Essenza Creativa, come le murrine natalizie, i bijoux golosi oppure decorazioni natalizie in stile country in pasta sintetica.
… e il “Salotto delle Artiste”
E domani terzo appuntamento, dopo il successo dei primi due giorni, con le creative de “Il Salotto delle Artiste”: alle ore 13 Maristella Castagna tratterà di “Style: Toile di Jouy”, mentre alle ore 15 Nives Marchi, mente ideatrice del Salotto, parlerà della sua tecnica “Ni”; alle ore 17 invece ecco Elena Limonta per parlare con le appassionate di crochet e feltro..
Cucina, che passione!
In ambito enogastronomico, continua anche l’iniziativa realizzata in collaborazione con Fiesa Confesercenti “Arte in Cucina”, mini corsi per imparare l’arte dell’intaglio di frutta e verdura. I maestri intagliatori Franco Capitani e Luigi Colombini sveleranno i segreti della loro arte presso lo stand Fiesa-Confesercenti alle ore 11.00, 12.30, 14.00, 15.30, 17.00 e 18.30 a tutti coloro che si iscriveranno, alla modica cifra di 12 euro a testa.
Nello spazio Slow Food Frignano, presente quest’anno a CURIOSA, un’altra delle iniziative realizzate con la collaborazione dei produttori del Frignano: degustazione guidata di prodotti del Frignano a cura della Locanda Bellavista di Lama Mocogno.
Orari e info
La mostra-mercato sarà aperta domani e giovedì 8 dalle 10.00 alle 20.30, martedì 6 e mercoledì 7 dalle 15.00 alle 23.00.
Tutte le informazioni su www.curiosainfiera.it, oppure allo 059.848380

