Un telefono che diventa un microfono, una macchina da scrivere trasformata in una tastiera, una scopa di saggina che suona come una chitarra: non è la scena di un film per bambini, ma quello che è successo davvero ieri sera a CURIOSA, la mostra-mercato organizzata da ModenaFiere fino a giovedì 8, dove tutto può succedere.
Come l’improvvisato happening musicale con strumenti realizzati con materiale di riciclo regalato ai visitatori dai Miatralvia (letteralmente: “non buttarlo via”) ospiti delle Botteghe del Mondo tra le sezione delle Idee Regalo e quella dell’Enogastronomia, riscuotendo grande successo. Un gruppo di ragazzi mantovani della Cooperativa Sociale Lunezia di Pomponesco che hanno fatto della loro passione un lavoro, passando dai laboratori per bambini e ragazzi di tutte le età sul riciclo dei materiali per la salvaguardia dell’ambiente a suonare musica dal vivo con strumenti costruiti a seconda del materiale trovato ogni volta.
Costante e massiccio afflusso di pubblico di ogni età oggi in occasione della giornata ad ingresso gratuito offerta dalla Banca Popolare dell’Emilia Romagna, uno degli sponsor della manifestazione.
E domani, un’altra bella sorpresa: l’ingresso a CURIOSA costerà soltanto 3 euro, biglietto unico per tutti i visitatori dall’apertura alle ore 15.00 alla chiusura alle ore 23.
I corsi di Io Creo…
Anche domani fin dall’apertura saranno attivi i tanti corsi e laboratori adatti sia agli esperti che ai principianti del mondo variegato del fai-da-te: da segnalare la dimostrazioni di gioielli di stoffa presso lo stand “L’oca bianca e altre storie” oppure la costruzione di un simpatico cestino svuota tasche a forma di angelo in patchwork. E per chi è un po’ più ferrato in materia ecco i corsi curati dallo staff del portale Creare Insieme e dell’associazione Essenza Creativa, come il recupero di piccoli oggetti o vecchi mobili con la tecniche più innovative sotto l’attenta direzione di Lara Vella, ideatrice del portale.
… e il “Salotto delle Artiste”
E domani quarto appuntamento, dopo il successo dei primi tre giorni, con le creative de “Il Salotto delle Artiste”: alle ore 15.30 Nadia Fantacci svelerà tutti i segreti del riciclo creativo, mentre alle ore 17 Morena Gozzi tratterà della tecnica del dipinto ad ago.
Cucina, che passione!
In ambito enogastronomico, continua anche domani l’iniziativa sempre più di successo realizzata in collaborazione con Fiesa Confesercenti “Arte in Cucina”, mini corsi per imparare l’arte dell’intaglio di frutta e verdura. I maestri intagliatori Franco Capitani e Luigi Colombini sveleranno i segreti della loro arte presso lo stand Fiesa-Confesercenti alle ore 15.30, 17.00 e 18.30 a tutti coloro che si iscriveranno, alla modica cifra di 12 euro a testa. Nello spazio Slow Food Frignano, presente quest’anno a CURIOSA, un’altra delle iniziative realizzate con la collaborazione dei produttori: una presentazione di prodotti del territorio a cura di “Vivere l’Appennino Montecatini”.
Babbo Natale e Mastro Gufo per i più piccini
E ancora Babbo Natale, che in carne ossa e barba incontrerà i bambini sulla sua nuova slitta, e i “Laboratori di Natale di Mastro Gufo” pratici, educativi e emozionali, dove ornitologi, biologi e naturalisti specializzati insegneranno ai bambini il rispetto della natura e degli animali attraverso il gioco e il divertimento.
Orari e info
La mostra-mercato sarà aperta domani e mercoledì 7 dalle 15.00 alle 23.00, giovedì 8 dalle 10.00 alle 20.30.
Tutte le informazioni su www.curiosainfiera.it, oppure allo 059.848380

