Come dirigente del partito devo dire che ho apprezzato molto l’attenzione con cui gli organi di informazione, giornali e televisioni, hanno seguito, fin dalla vigilia, la giornata del nostro Congresso provinciale, segno anche di una importanza crescente che vie affidata all’Udc territoriale.

Nello stesso modo ho visto con grande soddisfazione che la linea della unitarietà e del rinnovamento – di cui sono un primo, convinto e forte sostenitore – ha trovato pratica realizzazione con numerosi ingressi giovanili e nuove risorse provenienti da altre esperienze politiche.

L’aspetto importantissimo della ritrovata unità interna ha trovato ampia eco sui media, forse a leggero discapito dei contenuti usciti dai preziosi interventi, all’interno dei quali sono state fatte proposte organizzative ben precise, dentro una ovvia condivisione della linea politica nazionale a favore del Governo di emergenza del professor Monti.

Per la precisione si è chiesta una distribuzione delle risorse del partito nazionale più vantaggiosa per le sedi periferiche, in modo tale che il partito davvero si rafforzi sul territorio e sappia meglio rispondere alle aspettative e ai bisogni della gente; sempre per dare efficacia alle nostre idee si sono proposte sedi Udc territoriali meglio collegate alle nuove realtà delle Unioni dei Comuni. Ma la prospettiva di rilancio del nostro partito passa anche attraverso il rafforzamento di alcuni uffici politici che fanno capo alla segreteria provinciale, ossia l’Ufficio Enti locali, l’Ufficio elettorale, l’Ufficio organizzativo.

Quanto alla mia mancata presenza nei componenti della lista del Comitato provinciale, devo serenamente far osservare che non si tratta di una esclusione tipo “cartellino rosso”, ma che il nostro statuto prevede che i consiglieri provinciali appartengano di diritto al comitato succitato, con diritto di voto pieno, e di conseguenza volentieri ho lasciato il passo ad un nuovo componente di lista.

Riandando infine all’immagine figurata del vecchio leone che simpaticamente mi è stata attribuita, ci tengo a confermare che il leone ha ancora interesse e forza per ruggire sulla politica cittadina e provinciale.

(Mario Poli, Capogruppo Udc in Consiglio provinciale)