A proposito delle recenti dichiarazioni del Sindaco di Reggio Emilia, Graziano Delrio, riguardanti l’abolizione delle Province, il Consigliere regionale Pdl, Fabio Filippi, ha commentato: “La Presidente della Provincia, Sonia Masini, non ha certo fatto salti di gioia nel leggere sulla stampa la proposta di Delrio che prevede un Consiglio provinciale formato da Sindaci. Primi cittadini che a loro volta avrebbero la facoltà di eleggere la presidenza dell’ente. Per Delrio, che è intervenuto anche a nome dell’ANCI, in questo modo si ridurrebbero notevolmente i costi e si velocizzerebbero i tempi delle decisioni. L’ANCI propone infatti di abolire le Province. Per la Masini (che peraltro fa parte del Pd, lo stesso partito di Delrio), con il taglio delle Province si rischierebbe la paralisi.
Forse è stato lo stesso Presidente dell’ANCI Delrio a suggerire al Presidente del Consiglio Monti la soppressione delle Giunte provinciali contenuta nella recente manovra.
Personalmente penso che con la trasformazione delle Province si snellisce la burocrazia e si accelerano i tempi di approvazione delle pratiche, evitando passaggi burocratici molte volte doppi e inutili. Condivido quindi la proposta di snellire l’ente Provincia e ridurre il numero dei politici, proposta che sostengo da diversi anni, ma non posso fare a meno di osservare che, di fronte alla necessità di ridurre i costi della politica, alcuni esponenti della sinistra si stanno facendo una guerra senza esclusione di colpi, all’insegna del motto ‘mors tua, vita mea’. I politici dovrebbero invece ascoltare ed attuare le richieste che arrivano dai cittadini”.

