Nel pomeriggio di ieri, personale in servizio presso il Posto di Polizia Centro, unitamente a tre equipaggi del Reparto Prevenzione Crimine di Reggio Emilia e ad unità della Polizia Municipale di Modena, ha svolto un servizio straordinario di controllo del territorio mirato a contrastare l’immigrazione clandestina e lo spaccio di sostanze stupefacenti all’interno dei parchi cittadini ed in alcune aree degradate del centro città.

Grazie anche all’ausilio di due unità cinofile antidroga della Questura di Bologna, sono stati controllati i parchi “XXII Aprile”, “Pertini” e “Rimembranze”, nonché l’area delle ex fonderie di Modena, quella posta al di sotto del cavalcavia “Cialdini”, l’intera zona di piazza Cittadella e piazza Matteotti. 31 sono state, in totale, le persone controllate, 16 delle quali di varia nazionalità straniera.

All’interno del parco Pertini è stato rintracciato un cittadino di nazionalità ghanese, O.N., nato nel 1986 privo di documenti di identificazione e, per questo, denunciato in stato di libertà e messo a disposizione del locale Ufficio Immigrazione che gli ha notificato un provvedimento di espulsione dal territorio nazionale.

Presso il parco XXII Aprile, invece, gli operatori hanno controllato, tra gli altri, un cittadino di nazionalità nigeriana, A.B., nato nel 1980, risultato essere destinatario di un rigetto dell’istanza di ricorso al provvedimento del mancato riconoscimento dello “status” di rifugiato politico emesso dal Tribunale di Catanzaro nel settembre dello scorso anno. Accompagnato in Questura e notificatogli un provvedimento di espulsione dal territorio nazionale, lo straniero, al termine degli adempimenti, è stato condotto presso il locale CIE.

Nella predetta area delle ex fonderie, tra l’altro, sono state recuperate cinque biciclette successivamente depositate presso l’ufficio oggetti rinvenuti del Comune di Modena, unitamente ad un portafoglio contenente alcuni assegni, prontamente restituito al proprietario che ne aveva regolarmente denunciato il furto avvenuto lo scorso mese di novembre presso la stazione ferroviaria di Modena.