Un aiuto concreto per l’innovazione. Lo garantirà il Comune di Sassuolo, insieme al centro di trasferimento tecnologico Democenter-Sipe, a cinque imprese che potranno usufruire gratuitamente di un voucher per un check-up e servizi di consulenza per elaborare con i ricercatori dell’Università di Modena e Reggio Emilia un progetto d’innovazione per migliorare la propria competitività.

“Il Comune di Sassuolo – spiega l’assessore alle Attività produttive Claudio Casolari – realizza da anni una politica di valorizzazione delle piccole e medie imprese del territorio, in particolare attraverso i Consorzi fidi e il Fondo provinciale per l’innovazione. Più credito e più ricerca, riteniamo, sono infatti indispensabili per sostenere e rafforzare il sistema produttivo locale”. Cinque i voucher messi a disposizione di imprese di Sassuolo, grazie allo stanziamento del Comune.

Il progetto di Democenter-Sipe a cui ha aderito il Comune di Sassuolo si chiama Modena Innova. Partito nel capoluogo si sta espandendo ad altri Comuni della provincia. Come funziona? Le imprese interessate possono chiedere un check-up finalizzato a individuare le proprie reali esigenze sul fronte dell’innovazione. A questo seguirà un intervento di consulenza, sempre gratuita. In azienda arriverà un team di esperti per trovare soluzioni su misura, in grado di rispondere con efficacia alle esigenze emerse.

Tre le aree di intervento previste: innovazione tecnologica, innovazione organizzativa e finanza agevolata d’impresa. Il target prioritario è costituito dalle imprese da 6 a 100 dipendenti di ogni settore. Finora la prima fase del progetto aveva coinvolto – in tutta la provincia – 56 imprese, mentre alla seconda fase sono già oltre 90 le aziende che hanno fatto domanda.