Dieci ore e mezzo di tempo, dalle 10 dal mattino alle 20.30 della serata: manca ancora soltanto una giornata intera alla chiusura della seconda edizione di CURIOSA, la mostra-mercato organizzata da ModenaFiere che chiuderà i battenti domani dopo sei giorni d’apertura, uno in più rispetto allo scorso anno. Una manifestazione molto gradita dai visitatori di tutte le età (davvero tante le famiglie al completo con anche animali domestici al seguito che in questi giorni hanno affollato i padiglioni del quartiere fieristico) che l’hanno definita “una meraviglia”, “uno scrigno pieno di perle da scoprire”, “veramente sorprendente”.

C’è tempo ancora un giorno per vedere dal vero la splendida tavola di Ilario Tamassia creata appositamente per la manifestazione e dedicata al governo Monti, che lascia di stucco appena entrati in mostra, passando attraverso l’originale installazione curata dalle aziende di UNITED sul Natale dagli anni’ 50 ad oggi. E ancora UNITED ha realizzato “Reflections”, l’unità abitativa dove vengono esaltati i cinque sensi che soltanto chi passerà a CURIOSA potrà ammirare.

Un giorno ancora per immergersi nelle calde atmosfere natalizie che accomunano tutte e tre le sezioni, “Idee Regalo”, “Io Creo” ed “Enogastronomia” e lasciarsi tentare dalla varietà delle offerte proposte, siano originali oggetti per la casa e la persona, corsi creativi in grado di soddisfare gli appassionati del fai-da-te, oppure le prelibatezze enogastronomiche da tante regioni d’Italia.

I sapori del Frignano col presidio Slow Food

E a proposito di prelibatezze, A CURIOSA è presente quest’anno anche una rappresentanza di Slow Food con uno spazio appositamente allestito all’interno della sezione Enogastronomia. Quasi a preparazione ed anticipazione della giornata di Terra Madre che viene organizzata e celebrata su scala mondiale sabato 10 dicembre, Slow Food ha portato in fiera una rappresentanza di produttori e di prodotti di eccellenza del territorio del Frignano: come le “rezdore” di Pompeano, che anche domani terranno mini corsi di preparazione del tortellino; e sempre domani si potrà conoscere e degustare una novità della gastronomia modenese, il Cotechino del Patriota realizzato in occasione del 150° anniversario dell’unità d’Italia dall’Azienda Agricola CuraNatura.

I corsi di Io Creo…

Ultimo giorno anche per partecipare ai tanti corsi e laboratori adatti sia agli esperti che ai principianti del mondo variegato del fai-da-te che saranno attivati fin dalla mattinata: da segnalare le dimostrazioni di tombolo, ricamo classico e silk ribbon presso il circolo culturale “Dal Filo in Poi”, oppure il corso di cucito creativo per realizzare un simpatico sottopentola natalizio. E per chi è un po’ più ferrato in materia ecco ancora i corsi curati dallo staff del portale Creare Insieme e dell’associazione Essenza Creativa, come quelli per realizzare palle natalizie con accessori vintage oppure un originale centrotavola per la tavola di Natale a forma di budino con amarene.

… e il “Salotto delle Artiste”

E tre saranno le Maestre del fai-da-te che chiuderanno la serie di quindici incontri svoltisi presso il “Salotto delle Artiste” con altrettante apprezzate creative, novità di successo della seconda edizione di CURIOSA: alle ore 13 Cinzia Corbetta tratterà di “Home Decor”, mentre alle 15 Sabrina Sanseverino illustrerà la magia della creazione di bambole. In chiusura alle ore 17 Marta Anzolla e le sue “Emozioni in patchwork”.

Cucina, che passione!

Ultimi sei appuntamenti dell’iniziativa realizzata in collaborazione con Fiesa Confesercenti “Arte in Cucina”, mini corsi per imparare l’arte dell’intaglio di frutta e verdura. I maestri intagliatori Franco Capitani e Luigi Colombini svelano i segreti della loro arte presso lo stand Fiesa-Confesercenti alle ore 11.00, 12.30, 14.00, 15.30, 17.00 e 18.30 a tutti coloro che si iscriveranno, alla modica cifra di 12 euro a testa. Nello spazio della casa editrice Quadò, domani alle ore 17 ritorna anche il Maestro Pasticcere Mara Mantovani della rivista “Più Dolci” per le dimostrazioni di decorazione dei dolci natalizi con ghiaccia, glassa e pasta fondente.

Babbo Natale e Mastro Gufo per i più piccini

E non potranno mancare l’ultimo giorno Babbo Natale, che in carne ossa e barba incontrerà i bambini sulla sua nuova slitta, e i “Laboratori di Natale di Mastro Gufo” pratici, educativi e emozionali, dove ornitologi, biologi e naturalisti specializzati insegneranno ai bambini il rispetto della natura e degli animali attraverso il gioco e il divertimento.

Orari e info

La mostra-mercato sarà aperta domani dalle 10.00 alle 20.30. Tutte le informazioni su www.curiosainfiera.it, oppure allo 059.848380