Italy Empowering Agency, l’Azienda Speciale della Camera di commercio di Modena per lo sviluppo internazionale, ha organizzato una giornata dedicata ad alcuni Paesi africani, in collaborazione con Il Sole 24 Ore, il Ministero degli Affari Esteri e Unioncamere Emilia-Romagna. L’ “Africa Day”, si svolgerà lunedì 12 dicembre nella sede camerale di Via Ganaceto 134 a Modena in due sessioni, al mattino ed al pomeriggio. Il valore aggregato dei consumi in Africa sta crescendo ad un tasso annuo medio del 4%. Buone prospettive si prevedono quindi per l’export italiano verso l’Africa che nel 2010, secondo i dati Istat, è pari al 5,34% sul totale delle esportazioni. Ciò giustifica l’interesse per questo mercato. E giustifica il fatto che Modena per un giorno sarà la capitale dell’Africa in Italia: Assafrica Mediterraneo, la Direzione per l’Internazionalizzazione del Ministero degli Esteri e gli ambasciatori di quattro Paesi Emergenti dell’Africa subsahariana – Angola, Ghana, Mozambico ed Etiopia – presenteranno i Piani di sviluppo dei rispettivi Paesi nei prossimi anni e più in generale gli scenari di possibile sviluppo economico del Continente.
Saranno inoltre presenti imprenditori italiani di alto profilo (Luigi Cremonini per citarne uno), che già operano in questi mercati, per fornire preziose testimonianze aziendali relative alle loro esperienze commerciali in loco.
L’obiettivo è di fornire alle imprese del territorio emiliano-romagnolo una mappa delle grandi opportunità di business che si aprono in questo contesto in diverse filiere: agroindustria, industria alimentare, materiali da costruzione, macchinari e meccanica strumentale, energie tradizionali e rinnovabili, infrastrutture urbane e di trasporto.
Tra i relatori, gli ambasciatori di Mozambico (Carla Elisa Luís Mucavi), Ghana (Evelyn Anita Stokes-Hayford), Etiopia (Mulugeta Alemseged Gessose) e Angola (Florencio de Almeida), che presenteranno gli scenari di sviluppo dei rispettivi Paesi.

