Quest’anno il tradizionale Concerto di Natale organizzato dal Cai reggiano vedrà sul palco il Coro Monte Cusna. L’esibizione, in programma lunedì 19 dicembre, è molto attesa: il Coro reggiano è infatti particolarmente legato al Cai, non solo per la comune passione verso la montagna. Il coro è infatti nato nel 1963 presso la sezione reggiana del Cai, poi presto diventa autonomo, ma annovera tra i suoi componenti moltissimi soci del Cai. Il Concerto del Coro Monte Cusna si terrà, con inizio alle ore 21:00 al Teatro Corso, adiacente alla chiesa di Rivalta.
il Coro si caratterizza fin dall’ inizio per una scelta che rimane viva ancor oggi: la fedeltà al repertorio di canti popolari reso ormai classico dal Coro della SAT di Trento. Si tratta di brani di diversa provenienza regionale (ma in maggio parte dal Trentino), armonizzati da musicisti di assoluto valore (Pigarelli, Dionisi, Benedetti Michelangeli, Pedrotti, Bettinelli, Vèneri, ecc.). Diretto per più di trent’ anni da Giancarlo Guidetti, che ha dato al complesso la sua consolidata identità canora, oggi il coro è diretto da Alessandro Marzani. Il Monte Cusna ha eseguito, in 48 anni, più di 500 esibizioni pubbliche, fra concerti, rassegne e concorsi, ottenendo lusinghieri risultati nelle più importanti competizioni canore nazionali: il primo posto nel 1984 a Genova, il secondo posto nel 1999 ad Ivrea, e ancora il primo posto nel 2004 a Brentonico (TN).
Nella serata del 19 verranno anche premiati i soci del Cai che hanno raggiunto i 25 e 50 anni di anzianità di iscrizione al sodalizio. L’ingresso al concerto è aperto a tutti.
Il programma del 19 dicembre prevede l’esecuzione di 18 brani, tra cui diversi classici del canto corale, come “L’è tre ore che son chi soto”, “E col cifolo del vapore”, “Montagnes valdotaines”, “La bergera”. Sono poi in programma anche alcuni brani di ispirazione religiosa e natalizia, come “Questa notte è nato il Redentore”, “Stille nacht” e “Adeste fideles”.

