Lunedì 19 dicembre il direttore della rivista di geopolitica Limes Lucio Caracciolo torna a Reggio Emilia per due importanti incontri pubblici.
Alle 10.30 Lucio Caracciolo sarà alla Sala Valdo Magnani in via Meuccio Ruini 74-d per presentare “Alla guerra dell’euro”, il nuovo numero di Limes sulla crisi economico-finanziaria. Parteciperanno inoltre Gian Paolo Caselli dell’Università di Modena e Reggio, il gen. Giuseppe Cucchi, Pietro Modiano di Nomisma, Franco Mosconi dell’Università di Parma, Lucio Poma dell’Università di Ferrara, Marco Pedroni, presidente di Coop Consumatori Nordest e Ildo Cigarini, presidente di Boorea. La presentazione è promossa da Boorea e Legacoop Reggio Emilia in collaborazione con la Scuola di alta formazione Mic – Management per l’impresa cooperativa.
Alle 18 Lucio Caracciolo sarà quindi allo Spazio Gerra, per parlare di “Geopolitica africana. USA, Cina, Europa, Arabia e Turchia nello scacchiere africano”, l’iniziativa conclusiva di ECLATS D’AFRIQUE, originariamente prevista per lo scorso 28 ottobre ma poi rimandata. Caracciolo sarà intervistato da Andrea Mastrangelo, giornalista della Gazzetta di Reggio. ECLATS D’AFRIQUE è un’iniziativa promossa da Boorea, Comune di Reggio e Spazio Gerra, insieme a Reggio nel Mondo, GVC, Istoreco, Europe Direct Carrefour Emilia, Tuttaunaltracosa, Terre di Tutti Film Festival, Arci, in collaborazione con CCPL e Unieco. All’inizio della serata sarà inoltre presentata la pubblicazione di Spazio Gerra “Diario Gerra 010-011”.
“La presentazione del nuovo numero di Limes con la partecipazione di esperti e studiosi delle dinamiche della crisi economico-finanziaria e delle sue conseguenze geopolitiche – dichiara il presidente di Boorea Ildo Cigarini – è di grande attualità, e ci consentirà di capire meglio il travaglio in corso nell’aurea dell’euro e lo stesso futuro del nostro Paese. In questo momento caratterizzato da una straordinaria complessità economica e politica, Boorea, in coerenza con il proprio ruolo, cerca di creare le condizioni per una migliore comprensione della realtà, che è la premessa per la ricerca delle risposte più coerenti alla gravità del momento”.”Con la stessa motivazione – conclude Ildo Cigarini – abbiamo organizzato allo Spazio Gerra, insieme al Comune e a una pluralità di altri partner, l’incontro serale con il direttore di Limes per riflettere sulle prospettive aperte dalla cosidetta “Primavera Araba”, non solo per il continente africano ma per il nostro Paese e, di fatto, per l’Europa e il mondo intero”.
Lucio Caracciolo dirige la rivista italiana di geopolitica Limes e Heartland, Eurasian Review of Geopolitics. Giornalista, ha lavorato al settimanale Nuova Generazione dal 1973 al 1975 e al quotidiano la Repubblica dal 1976 al 1983. È stato caporedattore di MicroMega dal 1986 al 1995. Scrive per la Repubblica e per il settimanale l’Espresso. Ha tenuto corsi e seminari di geopolitica in alcune università. Dal 2009 insegna Studi strategici all’Università Luiss di Roma. Autore di numerosi saggi di geopolitica, tra i quali per Laterza il recente “America vs America. Perchè gli Stati Uniti sono in guerra contro se stessi”.

