La Rana Cinese e il Calabrone…un dibattito interattivo sui temi che scottano: oggi –  20 dicembre – Legacoop Modena organizza un confronto per fare il punto della situazione. Saremo in grado di superare la crisi reagendo con velocità, forza e capacità innovativa alla situazione locale e globale nella quale stiamo vivendo? Quali sono i fattori strategici indispensabili per recuperare competitività? Come stanno reagendo le imprese e, tra queste, le cooperative possono portare un contributo distintivo? La diversa capacità di tenuta che la Cooperazione ha dimostrato di possedere dal 2008 ad oggi, si sta lentamente esaurendo: occorre mettere in campo nuove strategie di crescita puntando su innovazione e capacità di fare rete con tutti coloro che condividono un nuova e diversa visione del futuro.

Un evento glocal che mette in linea l’economia locale con quella globale, e consente a tutti di accedere al dibattito grazie alla trasmissione in streaming e agli account facebook e twitter. Nel parterre insieme ad importanti ospiti e relatori saranno presenti giovani, donne e testimoni della vita quotidiana nell’era della crisi: l’intento è quello di fare un passo in avanti.

Questo il programma dell’iniziativa, che prenderà il via alle 15.30, al Baluardo della Cittadella:

ANTEPRIMA: OLTRE LE METAFORE: la necessità può renderci più reattivi, il calabrone l’ha sempre saputo.

SITUAZIONE: LE 10 PAROLE CHE HANNO SCONVOLTO IL MONDO: GLOSSARIO DELLA CRISI. Franco Mosconi, Docente di Economia Industriale-Università di Parma

REAZIONE: Ettore Tazzioli conduce un DIBATTITO INTERATTIVO SU CRISI, ECONOMIA, FUTURO & COOPERAZIONE con Lauro Lugli, Legacoop Modena, Franco Mosconi, Pietro Ferrari, Confindustria Modena, Liliana Caselli, Lowell, Gaetano De Vinco Confcooperative Modena, Mauro Veronesi, AGCI Modena, Pietro Andreotti Larco Icos, Raffaella Curioni Qua.Dir, Cataldo Ruppi, Alfa Engineering, Enzo Madrigali, Democenter Sipe, i giovani protagonisti di Bellacoopia Modena, il pubblico presente, il mondo della rete e con Giuliano Poletti, presidente nazionale Legacoop.