La Destra Modenese, vuole congratularsi con il Prefetto Basile per il lavoro svolto dalle forze dell’ordine nel 2011. Come partito abbiamo sempre posto al centro dell’attenzione la sicurezza, elemento fondamentale per il benessere dei cittadini modenesi. In questo 2011 sempre più cittadini sono stati vittime di furti o rapine, rendendo sempre più necessaria una stretta sui controlli. Va anche registrato che i Comuni, compreso quello di Modena, di certo non ha avuto un atteggiamento proprio collaborativo, adoperando comportamenti che di certo non hanno generato fiducia nelle istituzioni da parte della gente. I silenzi dopo i furti e rapine nelle case, la scarsa risposta alle continue e quasi quotidiane rapine nei negozi evidenziano come nel pratico la situazione sia ben lontana dall’essere tranquilla. Le telecamere non bastano sopratutto se utilizzate male, non monitorate e se non si inserisce una presenza fisica, discreta e costante che funga da deterrente, non stiamo parlando delle inutili ronde cittadine ma bensì di poliziotti di quartiere o più semplicemente un maggior numero di vigili urbani che possano sopperire agli organici, ormai svuotati, di Polizia e Carabinieri.

La Destra vuole anche sottolineare come sempre più vada monitorata la questione della malavita organizzata, ormai presente in tutta la provincia e che trova sempre più linfa da un lassismo nella gestione degli appalti e dagli scarsi controlli, sopratutto in provincia, nell’edilizia privata. Questione non trascurabile è il continuo permissivismo delle nostre amministrazioni nei confronti di nomadi e stranieri che arrivano pur non avendo lavoro e ai quali viene erogato ogni genere di servizio, che è poi il cittadino a dover pagare, tutto ciò fa si che la nostra provincia sia una delle più appetibili e i fatti dimostrano come senza un’adeguata politica dei controlli la situazione sia destinata solo a peggiorare.

La Destra auspica una maggior cooperazione fra Sindaci e Prefetto, un’implementazione dei controlli al fine di rendere un po’ più vivibile e tranquilla tutta la Provincia. Facciamo ancora i complimenti a tutte le forze dell’ordine e un doveroso ringraziamento va tutte quelle donne e quegli uomini che quotidianamente cercano, nonostante gli scarsi mezzi, di garantire la sicurezza altrui.

(Francesco Malavasi, La Destra Federazione di Modena)