Prosegue la rassegna teatrale novellarese che, oltre a proporre rappresentazioni di qualità e di livello nazionale, ha voluto dare spazio alle produzioni locali e alle compagnie teatrali emergenti.

Con l’obiettivo quindi di dare spazio e dialogare con il territorio, sabato 28 gennaio il Teatro di Novellara ospita il Centro Danza di Correggio con “Marinella – la ballata delle spose bambine” uno spettacolo che unisce la danza, la poesia e la musica per un intenso omaggio alle canzoni di De Andrè ed a tutte le protagoniste delle sue canzoni più celebri.

La musica dal vivo di Anime Salve e le coreografia di Lara Daoli si fondono in un completo lavoro scenico per dare vita alle tante e differenti personalità femminili che popolano le canzoni di De Andrè: donne lontane, mitizzate, libere e consapevoli, simili a dee omeriche, misteriose e incantatrici, cariche di umanità e compassione, spose bambine che diventano madri, vedove, amanti.

In scena ben undici musicisti di Anime Salve, sei danzatrici di Coreutica Ànemos e le parole di Fabrizio de Andrè affidate alla voce recitante di Antonella Panini che ne ha tessuto la preziosa e originale drammaturgia. Si inizia con “ho visto Nina volare/tra le corde di un’altalena” per attraversare in poco più di un’ora, tutte le “sue” donne: Barbara, Nancy, Sally, Ofelia, Teresa, Bocca di Rosa, Nina, Giovanna, Maddalena, Franziska, Ninetta, Nennerella, Maria.

Sabato 28 gennaio 2012: Marinella – La ballata delle spose bambine. Regia di Antonella Panini. Coreografie di Lara Daoli. Musiche dal vivo: Anime Salve. Danza: Coreutica Ànemos. Voce recitante: Antonella Panini