“Le vie principali di transito nel comune di Sassuolo risultano ancora sgombre dalla neve e le precipitazioni nevose di martedì mattina non hanno reso necessario l’ulteriore utilizzo di spartineve. Nelle condizioni attuali le lame rischierebbero di eliminare il sale ed annullare anche l’azione degli spargisale, che senza sosta stanno invece continuando il loro lavoro sulle strade comunali. Nell’azione dei mezzi e dei volontari per la salatura delle strade e la rimozione del ghiaccio, continuiamo a dare priorità agli interventi tesi a garantire la sicurezza delle persone in difficoltà o dei mezzi adibiti al soccorso o al trasporto disabili”.
Questo quanto dichiarato questa mattina dal Vicesindaco e Assessore con delega alla protezione civile, Gianfrancesco Menani in merito all’emergenza maltempo.
“Il problema – ha affermato il Sindaco Luca Caselli – rimane quello dello strato di ghiaccio diffuso a tratti in molte strade principali non solo di Sassuolo ma di tutta la provincia, è che non è rimovibile con i normali mezzi. Per questo ci siamo dotati anche di una macchina raschiatrice che, pur aumentando il rischio di danno all’asfalto, può aiutare a risolvere le situazioni più problematiche. Stiamo facendo il possibile e chiediamo ai cittadini di prestare la massima attenzione e di continuare a collaborare con l’Amministrazione Comunale per affrontare meglio una situazione eccezionale che perdura da molti giorni, e che provoca un disagio che è di tutta la città”.
Il Comune di Sassuolo invita i cittadini, in caso di precipitazioni nevose, ad adottare alcuni comportamenti. In particolare, ai “frontisti”, perché provvedano alla pulizia di aree come marciapiedi e passaggi pedonali di fronte alle rispettive proprietà. A tale proposito il “Regolamento Comunale di Polizia Urbana” prevede all’art. 14 (Sgombero Neve) che “i proprietari o gli amministratori o i conduttori di edifici a qualunque scopo destinati, durante o a seguito di nevicate hanno l’obbligo, al fine di tutelare la incolumità delle persone, di sgomberare dalla neve e dal ghiaccio i tratti di marciapiede ed i passaggi pedonali prospicienti gli edifici e i negozi nonché i parcheggi di pertinenza ad uso pubblico, o provvedere con idoneo materiale ad eliminare il pericolo”. I proprietari devono anche tempestivamente rimuovere i ghiaccioli formatisi sulle gronde, sui balconi o terrazzi e i blocchi di neve o di ghiaccio sporgenti oltre il filo delle gronde o da balconi, terrazzi, liberare dalla neve rami di piante che dalla proprietà privata si sporgono sul suolo pubblico, segnalare tempestivamente qualsiasi pericolo.
Collegandosi all’indirizzo web http://sassuolo.servizioneve.com (o direttamente dal sito web del Comune di Sassuolo www.comune.sassuolo.mo.it è possibile monitorare in tempo reale la posizione dei mezzi in azione sul territorio comunale.

