Centomila euro in più ed esternalizzazione della mensa per mantenere alta l’assistenza agli anziani. I Comuni del distretto intensificano l’impegno finanziario per Casa protetta, Residenza sanitaria assistenziale e Centro diurno di Castelfranco e scelgono di qualificare ancora di più la spesa. “Il nostro obiettivo – spiega il sindaco di Castelfranco Stefano Reggianini – è fare le scelte necessarie per assicurare a ogni persona, tanto più in questo momento di difficoltà, i servizi migliori”.
Fino all’anno scorso la Regione copriva il corrispettivo di 108 minuti al giorno di assistenza diretta per ciascun ospite dei tre servizi per anziani di Castelfranco. I Comuni intervenivano aggiungendo 12 minuti. In ragione del miglioramento medio delle condizioni degli anziani sotto il profilo sanitario, misurato da parametri regionali, ma anche a causa dei tagli subiti, la Regione per il 2012 coprirà solo 96 minuti al giorno.
“Per aumentare il nostro impegno sul fronte dell’assistenza diretta a ciascun ospite – spiega Reggianini – abbiamo assunto insieme due decisioni. La somma destinata dalla proposta di Bilancio previsionale ai tre servizi è salita, innanzitutto, dai 283mila euro dell’anno scorso ai 334mila per il 2012. Per liberare poi ulteriori risorse da utilizzare sempre per l’assistenza abbiamo scelto di esternalizzare il servizio mensa, ottenendo un risparmio”.
In questo modo i Comuni del distretto porteranno il proprio contributo all’assistenza al corrispettivo di 19 minuti al giorno per ogni ospite, 7 in più dell’anno scorso. “La somma – prosegue Reggianini – arriverà così a 115 minuti. Esternalizzare la mensa è stata una scelta difficile, ma necessaria per garantire la qualità complessiva, privilegiando i servizi essenziali, a partire dall’assistenza personale a cui ogni ospite ha diritto”.
“Nel corso di quest’anno procederemo inoltre con la riduzione dei costi amministrativi e al progressivo riempimento della RSA – conclude Reggianini – come già deliberato dai Sindaci, fermo restando la possibilità di erogare anche servizi con caratteristiche di temporaneità, a sostegno dei gravi disabili e delle dimissioni protette”.

