l gruppi consigliari di PD, Lista civica Sassuolo per Pattuzzi presentano la mozione di sfiducia a Francesco Rubino, presidente del consiglio comunale di Sassuolo.
Da quando la giunta di centrodestra si é insediata in via Fenuzzi , il consiglio comunale ha progressivamente perso di importanza e serietà. Il difficile clima che si respira ad ogni seduta rendono i lavori estremamente complessi, svilendo di fatto il ruolo che il consiglio ha per la buona amministrazione della città. Considerando l’importanza del consiglio Comunale, organo decisionale e di rappresentanza dei cittadini, riteniamo indispensabile il ritorno ad un clima di civile confronto e rispetto delle regole.
Per non pregiudicare oltre l’azione amministrativa necessaria per la città, siamo giunti alla decisione di presentare una mozione di sfiducia per il presidente del consiglio comunale Francesco Rubino. Ovviamente una decisione di questo tipo non si prende a cuor leggero, ma riteniamo che allo stato attuale delle cose, solo una forte discontinuità con il recente passato possa favorire il ritorno ad un clima di civile e rispettoso confronto.
Il Presidente del consiglio comunale, come precisato nella mozione presentata, ha palesato in diverse occasioni carenze tecniche intollerabili per il ruolo da lui svolto.
Con il passare del tempo si é evidenziata una scarsa conoscenza del regolamento, aggravata dall’incapacità di mantenere l’ordine durante il consiglio comunale. Se non bastasse a queste gravi lacune, si sono aggiunti comportamenti equivoci, sicuramente di parte e quindi non inclini al ruolo istituzionale ricoperto da Rubino. Nella mozione di sfiducia sono elencate con puntualità le mancanze di questa gestione, sempre comunque al limite dalla correttezza istituzionale.
Completiamo il quadro della situazione, descrivendo come anche Luca Caselli si é spesso operato per rendere ancora più infuocato il clima consiliare.
Il sindaco di Sassuolo, proprio per il ruolo che rappresenta, dovrebbe garantire il rispetto di tutti gli organi comunali, e quindi il corretto svolgimento del consiglio. Il continuo stillicidio di provocazioni compiuto ai danni della minoranza consigliare, e a volte anche del pubblico, va in netto contrasto con il giusto comportamento da tenere. Con l’aggravante che questo cattivo esempio autorizza di fatto l’inasprirsi del confronto, dando via libera a comportamenti altrettanto gravi messi in atto da alcuni consiglieri di maggioranza.
La mozione di sfiducia al presidente del consiglio comunale Francesco Rubino, ha lo scopo quindi di riportare al centro della discussione la politica, quella vera, quella che parla dei bisogni dei cittadini e delle scelte amministrative piu opportune.
Per fare questo bisogna ritrovare il giusto rispetto per le istituzioni, cosa finora mancata nel Consiglio comunale.
Gruppo Consigliare PD
Lista Sassuolo per Pattuzzi
[youtube C0yK3VD40zo nolink]


