Venerdì 23 marzo, alle ore 15, nella sala dell’Assemblea legislativa della Regione Emilia Romagna (via Aldo Moro 50, Bologna), si terrà un incontro dedicato alle iniziative di sicurezza e rigenerazione urbana, in particolare all’esperienza “1,6,7 contatto!”, che dal 2008 viene realizzata nella zona stazione di Reggio Emilia, un’area con forte presenza di migranti.

Nel corso dell’incontro, dal titolo ‘Arte e cultura come forme per il recupero, la coesione, la convivenza e il dialogo’, sarà presentato un docufilm realizzato da Alessandro Scillitani nel quale si raccontano le diverse edizioni di questo festival, che nella sua preparazione coinvolge i cittadini attraverso corsi e laboratori, sul quale il Comune di Reggio Emilia e la Regione Emilia Romagna hanno investito in termini di rigenerazione e sicurezza urbana.

Nell’ultimo anno, 167contatto! è entrato in relazione con altre realtà della Regione, la ‘Partòt’ di Bologna e ‘IlRof’ di Forlì, che condividono filosofia e modalità di approccio. Nel corso dell’incontro, si confronterà l’esperienza reggiana con altre iniziative simili nazionali e internazionali che utilizzano l’arte e la cultura come strumenti per il recupero e l’inclusione sociale, come ‘Axé’, progetto di solidarietà internazionale sostenuto da Fiorella Mannoia.

Sarà proprio la famosa cantante, che ha recentemente realizzato “Sud”, un disco fortemente caratterizzato dalle tematiche del dialogo interculturale, a raccontare questa nuova esperienza nel corso dell’incontro di domani, dopo il quale proseguirà nelle principali città italiane il tour “Sud”, accompagnata dai ragazzi del progetto Axé.

All’incontro di domani parteciperanno inoltre Massimo Mezzetti, assessore alla Cultura della Regione Emilia Romagna, Franco Corradini, assessore alla Coesione e Sicurezza sociale del Comune di Reggio Emilia, Gian Guido Nobili, del Servizio regionale Politiche per la sicurezza, Alessandro Scillitani, regista, Marcos Candido e Roberta Giassetti, del Progetto Axé Italia, Roberta Caldin e Dimitris Argiropoulos, del Dipartimento di Scienze dell’Educazione dell’Università di Bologna.