C’è anche il Museo di San Martino in Rio tra i sedici Musei emiliano- romagnoli contraddistinti dal marchio “Musei di Qualità”. A testimoniarlo, oltre all’indiscutibile ricchezza di oggetti, e i suggestivi allestimenti presenti in esso, è il volume “I Musei del Mondo Rurale” presentato a Bologna alla fine di Febbraio 2012 e realizzato dall’assessorato regionale all’Agricoltura e dall‘Istituto per i Beni Culturali proprio per rendere merito a questi preziosi luoghi. All’interno del volume, vengono illustrate le collezioni dei migliori musei della tradizione emiliano- romagnola, inquadrati nel contesto storico e sociale del territorio. Ad ogni museo,oltre ad una versione cartacea, è dedicata una versione online ed un’applicazione Web ( Musei Mondo Rurale ER App) scaricabile gratuitamente e accessibile da qualsiasi smartphone o tablet connessi a Internet.martino. è disponibile anche un press corner d, per offrire testi e materiale fotografico sui Musei.
Trovare tra le pagine del volume anche il museo di San Martino in Rio, per i Sammartinesi è allo stesso tempo motivo d’onore ed il riconoscimento di un tesoro culturale di cui la comunità ha coscienza da sempre.
L’assessore alla cultura e alle pari opportunità di San Martino in Rio Giulia Luppi sottolinea l’importanza della pubblicazione che vede San Martino tra i protagonisti: “Questa pubblicazione ha senz’altro l’obiettivo di far conoscere la storia del mondo rurale a tutti e specialmente ai più giovani. La memoria contadina disegna un’identità anche della nostra comunità ed è anche un’importante leva di sviluppo: i prodotti agro-alimentari emiliani sono portatori di valori e tradizioni, così come la memoria contadina che è ancora una realtà economica molto attiva. Una ragione di più per non disperdere la ricchezza di questo peculiare patrimonio culturale e sociale”

