Reggio Emilia deve diventare un luogo in cui non sia solo bello “essere bambini”, ma anche “nascere ed essere madri”. Per questo da quasi un anno, grazie ad un gruppo di lavoro appositamente costituito, la Conferenza Permanente delle Donne Democratiche – con il sostegno della Segreteria provinciale Pd – ha intrapreso un percorso di studio e approfondimento intorno ai temi legati ai “Servizi socio-sanitari per le donne in territorio reggiano”. Insieme alla partecipazione alle sedute dedicate al tema nel contesto del Forum Provinciale delle donne, il lavoro della Conferenza ha prodotto incontri con il personale dell’Ausl di Reggio Emilia, con i responsabili dei consultori, con gli amministratori dei territori e con tantissime donne.

Al centro di questo percorso la Conferenza Permanente pone i consultori. “La comunità si specchi nei consultori”, hanno detto oggi in conferenza stampa Maria Stella D’Andrea, responsabile Welfare Pd, Claudia Aguzzoli e Elisa Bellesia della Conferenza delle donne Pd. “Occorre che la società si faccia carico della valorizzazione di questi spazi, anche per aprire percorsi di mantenimento e incremento della qualità dei servizi offerti a partire dalle nuove esigenze”.

Le donne Democratiche nel corso della conferenza stampa hanno insistito anche sull’importanza del porre in essere “Ogni sforzo affinché siano migliorate rapidamente le condizioni di degenza nell’attuale reparto di Ostetricia e Ginecologia del S. Maria Nuova. E’ una priorità”, hanno detto. E sull’Ospedale della donna e del bambino spiegano: “Quando nascono progetti di tutela di donne e bambini siamo entusiaste perché si compiono passi avanti nella riflessione. Questo progetto deve radicarsi in una rete territoriale provinciale che vede proprio nelle realtà consultoriali il proprio riferimento”.

Le Conferenza Permanente chiede poi attenzione per il capitolo rivolto alla prevenzione: “Va intensificata l’attenzione – hanno spiegato – sulla componente giovanile, potenziando la risposta dei Consultori Giovani e investendo maggiormente nella formazione diretta alle scuole”.

L’ascolto dei territori e delle donne è il momento centrale per determinare le politiche e per questo le donne del Pd hanno promosso una nutrito calendario di incontri: i prossimi appuntamenti saranno il 3 aprile a Reggio, il 4 a Montecchio e l’11 a Guastalla.

I risultati qualitativi e quantitativi di questo viaggio nel mondo socio sanitario reggiano al femminile saranno presentati a maggio.