Il momento è importante per i produttori di latte destinato al Parmigiano-Reggiano: da un lato il mercato che segna da qualche tempo significative flessioni dei prezzi all’origine, dall’altro una serie di novità nella filiera e nel Consorzio di tutela, a partire dall’applicazione dei piani produttivi. La Cia di Reggio Emilia ha quindi convocato un’assemblea dei produttori zootecnici del settore lattiero presso la propria sede provinciale in Viale Trento Trieste 14 a Reggio Emilia per la sera di mercoledì prossimo 4 aprile (ore 21.00). Tema dell’incontro: Parmigiano Reggiano: modifiche statutarie, commissione unica, analisi mercato, applicazione piani produttivi.
Nella prossima Assemblea consortile, infatti, sono previste modifiche allo Statuto dell’Ente di tutela del formaggio Parmigiano-Reggiano, mentre la ‘Commissione unica’ di cui si discute da tempo, riunendo le commissioni prezzi delle Camere di commercio del territorio di produzione, dovrebbe poter riportare nell’area stessa il ‘potere’ di orientare i prezzi di mercato, cosa che attualmente non avviene, dato che i mercati di riferimento sono altri.
All’assemblea in questione intervengono Mauro Vicini – Responsabile Cia Regionale per i settori economici, Giuseppe Alai – Presidente del Consorzio Parmigiano Reggiano, mentre a trarre le conclusioni sarà Ivan Bertolini – Presidente Cia di Reggio Emilia.

