E’ orientato alle piccole e medie imprese uno dei nuovi spin-off, ovvero un’impresa nata per dare sviluppo a una ricerca universitaria, costituitosi all’interno dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia, che in questo modo rinsalda i legami col territorio. Si chiama “BISY Srl” e si rivolge in particolare alle aziende di servizio, caratterizzate da un forte impiego di manodopera qualificata e che hanno maggiori necessità di una organizzazione in rete che ne rafforzi la competitività, attraverso l’adozione di soluzioni e strumenti informatici evoluti.
“Sono ormai 22 le spin-off nate in ambito accademico, ovvero società avviate per dare continuità a idee innovative suggerite da studi condotti da giovani e docenti del nostro Ateneo. E tutte quante – sottolinea il Rettore prof. Aldo Tomasi – si sono affermate in questi anni recenti, dando prova del fondamentale contributo che può recare la ricerca universitaria soprattutto in un momento di grave crisi economica e di generale difficoltà per le imprese. Oggi tante di queste iniziative imprenditoriali hanno raggiunto condizioni di equilibrio di bilancio che consentono loro di poter affrontare in autonomia la prova del mercato. BISY è una delle iniziative più riuscite, in quanto capace di impiegare giovani talenti e di ottenere efficaci riconoscimenti a livello di mercato e delle imprese verso le quali guarda la sua attività”.
“BISY Srl” coinvolge due giovani soci ricercatori, laureatisi in Ingegneria Informatica all’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia, gli ingg. Matteo Berselli e Federico Stradi, il prof. Flavio Bonfatti docente della facoltà di Ingegneria “Enzo Ferrari”, in qualità di advisor scientifico, e la dott.ssa Paola Monari di SATA Srl, responsabile dell’avviamento di BISY sul mercato in qualità di amministratore.
“BISY Srl – afferma il prof. Flavio Bonfatti dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia – è il risultato di una fortunata combinazione di due importanti fattori: il successo del progetto Europeo eBEST e la costituzione del laboratorio Softech-ICT del Tecnopolo di Modena. Il progetto eBEST, coordinato da CNA Modena con la partecipazione dell’Ateneo emiliano, ha prodotto un insieme di servizi informatici innovativi per le reti di imprese, capaci di aumentare fortemente la loro efficienza e la velocità di risposta alle richieste dei clienti. La costituzione del laboratorio Softech-ICT ha consentito, a sua volta, di coinvolgere attivamente nello sviluppo di tali servizi giovani laureati in Ingegneria Informatica con assegni di ricerca finanziati dalla regione Emilia-Romagna.Dopo un anno d’incubazione con il Programma Regionale Spinner, nel corso del quale è iniziata l’ingegnerizzazione del software e si è studiato il modello di business più adatto, è stato costituito lo spin-off universitario “BISY Srl” che si è dato il traguardo di raggiungere l’autosufficienza economica già dal secondo anno di vita.
I servizi informatici dello spin-off sono già stati sperimentati da quattro reti d’imprese: Tel&Co di Modena nel settore impiantistico, Fashion Contract di Modena e 01 Canossa di Reggio Emilia nel settore del fashion, e CEDEM di Modena nel settore del global service, dimostrando proprio sul campo la loro notevole efficacia e applicabilità.
“La soluzione offerta da BISY – afferma l’ing. Federico Stradi di BISY Srl – è costituita da tre strumenti fondamentali: uno strumento di pianificazione della rete per assegnare i compiti ai partner secondo regole condivise; uno strumento di schedulazione per ottimizzare l’uso delle risorse di ciascun partner; uno strumento di comunicazione per facilitare e tracciare l’intenso scambio di informazioni e documenti fra i partner. In questo modo le piccole imprese sono messe nelle condizioni di dialogare con i grandi clienti in modo rapido ed efficiente. Infine, ma elemento non meno importante, la soluzione offerta da BISY va incontro alle esigenze delle piccole-medie imprese su due temi molto critici: la facilità d’accesso ai servizi informatici e il basso costo. Entrambi questi obiettivi sono ottenuti attraverso la fornitura di tali servizi in modalità pay-per-use (a consumo). Ogni azienda è messa nelle condizioni di iniziare a usare i servizi senza alcun investimento iniziale e pagherà in misura proporzionale al numero e alla durata dei servizi che avrà utilizzato”.

I benefici prodotti
Per le piccole imprese: aumento della reattività e dell’integrazione con il mondo esterno; uso ottimizzato delle proprie risorse (persone, strumenti); collaborazione con i clienti e gli altri partner della rete; riprogrammazione tempestiva a fronte di imprevisti; consuntivazione e analisi dei tempi e dei costi;
Per le medie imprese: migliore gestione delle attività presso il cliente: gestione di interventi programmati ed estemporanei; tracciamento del ciclo di vita degli interventi; allocazione e riallocazione dei compiti alle risorse umane; consuntivazione e analisi dei tempi e dei costi;
Per le reti d’imprese: pianificazione e controllo dei processi collaborativi: assegnamento dei compiti ai partner in base a regole condivise; supporto al singolo partner per migliorare il suo comportamento; contributo collettivo all’abbattimento delle perturbazioni; analisi statistica del comportamento di partner e clienti.
Lo spin- off “BISY Srl” sarà presentato al pubblico lunedì 23 aprile alle ore 17.00 presso l’Aula FA-1-C della Facoltà di Ingegneria “Enzo Ferrari” (Via Vignolese, 905) a Modena.
L’incontro sarà introdotto dal Direttore del Laboratorio Softech-ICT e Socio di BISY Srl prof. Flavio Bonfatti. Interverranno il Rettore dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia prof. Aldo Tomasi, il Preside della Facoltà di Ingegneria “Enzo Ferrari” prof. Giuseppe Cantore, la Coordinatrice scientifica del Laboratorio Softech-ICT prof.ssa Rita Cucchiara, la prof.ssa Elisabetta Gualandri, docente della Facoltà di Economia “Marco Biagi” e Vice Direttore del Laboratorio Softech-ICT e la dott.ssa Anna Tavernari di CNA di Modena, Coordinatrice del progetto Europeo eBEST.
Ad illustrare il mondo di “BISY Srl” sarà la dott.ssa Paola Monari, Socia e Presidente del CdA di BISY Srl, ed i primi clienti che hanno sperimentato il software: Vasco Boscaino, Referente di Tel&Co Srl – Caso pilota del progetto eBEST; Marco Spitaleri, Referente della rete d’imprese Fashion Contract, che sarà intervistato da Federico Stradi, Socio di BISY Srl; Marco Malagoli, Referente della rete d’imprese CEDEM, che sarà intervistato da Matteo Berselli, Socio di BISY Srl. Le conclusioni della giornata saranno affidate al dott. Gian Carlo Muzzarelli, Assessore alle Attività Produttive, Regione Emilia-Romagna
L’evento sarà ripreso in streaming da http://tv.unimore.it/

