Il Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica di Bologna ha disposto misure di protezione in favore di alcuni magistrati della Procura minacciati ieri in un blog dalla Federazione anarchica informale. Al Comitato, presieduto dal prefetto Angelo Tranfaglia, hanno partecipato stamani anche il procuratore Generale Emilio Ledonne e il procuratore della Repubblica, Roberto Alfonso. La nota diffusa al termine non indica i nomi dei magistrati.
“Voglio esprimere solidarietà alla magistratura bolognese per le minacce a cui è sottoposta da parte del terrorismo cosiddetto anarchico. Invito tutti a far sentire la loro vicinanza alla nostra magistratura”.
Lo scrive il sindaco di Bologna, Virginio Merola, in merito alle minacce ai magistrati bolognesi giunte dal blog in un lungo comunicato della Cospirazione delle Cellule di Fuoco detenute in Grecia. Le minacce sono riferite all’indagine sulle cellule di fuoco.
“Il procuratore Valter Giovannini, il pm Enrico Cieri, il pm Morena Plazzi e tutti i magistrati bolognesi devono sentire tutta la nostra stima. Sono certo che Prefettura e Questura non sono impreparati ad assicurare la loro incolumità, ma occorre anche che tutti i cittadini facciano sentire il loro appoggio e la loro considerazione per il lavoro dei magistrati bolognesi. Non dobbiamo permettere che la barbarie terrorista possa tornare tra noi, e dobbiamo collaborare tutti affinché sia stroncata come merita” – conclude il Sindaco Merola.
“I magistrati bolognesi hanno l’appoggio e la solidarietà di tutte le istituzioni e di tutta la popolazione del territorio. Le inaccettabili minacce lanciate da terroristi, o aspiranti tali, alla magistratura sono certa che faranno sentire ancora di più il sostegno di tutti a questo organo fondamentale per la sopravvivenza del nostro Stato democratico. Tutti dobbiamo fare la nostra parte per stroncare sul nascere possibili ritorni alla barbarie terrorista che tanto ha già segnato il nostro paese e la nostra città”. Così la Presidente della Provincia di Bologna, Beatrice Draghetti.

