E’ stato un incontro produttivo quello avvenuto ieri mattina tra Confesercenti e MODENA PARCHEGGI, la società che si occupa della gestione del Novi Park e delle altre aree di sosta. A proporre il confronto era stata l’associazione di categoria, facendo seguito all’impegno annunciato nei giorni scorsi di voler seguire da vicino i cambiamenti al sistema di parcheggio a pagamento che entreranno in vigore a partire dal 21 luglio.
“L’impatto che il nuovo piano sosta avrà sul centro storico di Modena sarà certamente importante. In attesa di valutare se migliorerà o meno la fruibilità del centro, e in che modo influirà effettivamente sulle attività commerciali – sottolinea Confesercenti Modena – abbiamo ritenuto importante aprire un dialogo con MODENA PARCHEGGI, evidenziando le problematiche cui potrebbero andare incontro utenti e commercianti, e proponendo soluzioni per ridurre l’impatto economico su chi frequenta regolarmente il centro storico.”
Nel corso dell’incontro Confesercenti ha presentato non solo i possibili problemi, ma anche diverse proposte e suggerimenti, sia sull’utilizzo del Novi Park che sulla promozione della struttura oltre la semplice sosta. “Per quanto riguarda gli operatori, titolari di esercizi commerciali e loro dipendenti, abbiamo avanzato l’ipotesi di abbonamenti pluriennali a scontistica a scalare, con pagamento anticipato e rateizzato per distribuire la spesa – spiega Confesercenti – Allo stesso tempo, abbiamo posto l’accento sulla possibilità di organizzare eventi e iniziative all’interno della struttura, e su attività promozionali collegate al centro storico da programmare di concerto con le associazioni di categoria, Modenamoremio e le diverse aggregazioni di commercianti del centro storico.”
L’associazione ha apprezzato lo spirito costruttivo della direzione di MODENA PARCHEGGI, che ha dimostrato interesse e disponibilità per le ipotesi formulate, e si è riservata di effettuare un ulteriore giro di consultazioni al fine di elaborare possibili proposte. Intanto, Confesercenti Modena ribadisce il suo impegno a monitorare con attenzione la situazione per quanto riguarda il piano sosta, rimandando per ora giudizi di merito. “Riteniamo che si debba privilegiare chi lavora in centro e chi vi si reca per gli acquisti, o anche solo per vivere il cuore storico della propria città. Da parte nostra, apertura e disponibilità al confronto non sono mai mancate, e non mancheranno – conclude Confesercenti – e nei prossimi mesi ci impegniamo a rafforzare la nostra presenza a fianco dei nostri associati, e di tutti gli imprenditori che operano in centro storico.”

