La Galleria Civica, Palazzo Santa Margherita e la Palazzina dei Giardini di Modena ospitano la mostra ‘Pop Art Italia‘ prodotta dalla Galleria Civica e dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Modena, dal 17 aprile al 3 luglio. La mostra potrà essere visitata dal martedì al venerdì dalle ore 11 alle 13 e dalle 16 alle 19; il sabato, la domenica e i festivi dalle 10.30 alle 19.


Attraverso le opere di una trentina di artisti, la mostra ricostruisce le vicende e il clima che negli anni Sessanta hanno dato vita a una ”via italiana” al linguaggio Pop. Artisti che rappresentano al meglio la Pop italiana e contribuiscono a definire modi e tempi della sua evoluzione. Si va dai ”padri” come Mimmo Rotella ed Enrico Baj (si ricordano il decollages ”Il Punt e Mes” del primo e le straniate visioni kitsch del secondo) ai grandi protagonisti della stagione romana come Mario Schifano, Franco Angeli e Tano Festa.
Il percorso continua con il gruppo milanese, tra cui Valerio Adami, Emilio Tadini e Lucio Del Pezzo; e con la ”Scuola di Pistoia”, che ha avuto la sua figura di punta in Gianni Ruffi.

Nomi considerati come i protagonisti di questa stagione e di questo stile, accanto ai quali saranno presenti autori che aderirono al linguaggio Pop solo per una breve stagione, apportando però un notevole contributo: Domenico Gnoli, Michelangelo Pistoletto, Jannis Kounellis, le cui figure sono divenute icone del mondo artistico contemporaneo.