La Giunta di Presidenza di Confimi, la Confederazione Industrie Manifatturiere Italiane, ha incontrato martedì sera il Presidente della Regione Lombardia Roberto Formigoni.

È stata l’occasione per presentare il programma e gli obiettivi della Confederazione nata per rappresentare inmaniera prevalente l’impresa manifatturiera italiana. La delegazione, guidata dal presidente Paolo Agnelli e dal vice presidente Dino Piacentini, ha posto all’attenzione del presidente Formigoni i diversi temi di politica industriale che stanno a cuore delle Pmi italiane.

“La manifattura italiana – ha dichiarato il Presidente Agnelli – rischia l’estinzione. La strada dell’estrema innovazione a cui sono continuamente spinte le nostre aziende, porta a una diminuzione dell’occupazione e alla chiusura di migliaia di piccole aziende che, sommate ,superano la consistenza della Fiat. “È necessario intervenire immediatamente sul costo del lavoro e dell’energia, sui tempi di pagamento, al fine di per tornare a essere competitivi. Di questi temi abbiamo parlato con il Governatore Formigoni raccogliendo la sua piena sintonia con il nuovo modello di approccio che Confimi vuole portare avanti, tanto da concludere l’incontro con l’impegno di una futura collaborazione”.

Dino Piacentini ha confermato l’intenzione di Confimi di presentare il nuovo soggetto della rappresentanza delle Pmi anche ai presidenti e alle giunte delle altre Regioni in cui esso è presente.