Per la Ventesima Edizione dell’Ozu Film Festival si terranno, nell’ambito delle iniziative intitolate Ozu Kidz, una serie di proiezioni e due laboratori rivolti ai più piccoli. Le due giornate Ozu Kidz sono previste a Casalgrande presso il Teatro De Andrè e la Biblioteca Comunale (dietro il teatro) nei pomeriggi di domenica 11 e 18 Novembre a partire dalle ore 15. Le proiezioni si terranno presso il Teatro e sono adatte ai bambini di tutte le età. Alle tre del pomeriggio di entrambe le domeniche si proietteranno corti adatti ai bambini più piccoli (dai 3 agli 8 anni); a seguire alle quattro e mezza inizieranno quelle per i bambini più grandi (fino ai 12 anni, ma non si è mai comunque troppo “vecchi” per lasciarsi trasportare dall’immaginazione).
Contemporaneamente, presso la Biblioteca comunale, ci saranno due laboratori tenuti da professionisti che verranno a insegnare ai bambini come approcciare due arti diverse ma ugualmente fondamentali. Per l’assessore alla Cultura Giuliana Pedroni: «E’ con grande soddisfazione che quest’anno anche il Comune di Casalgrande ospita una “sezione” dedicata ai più piccoli del rinomato Ozu Film Festival, fondato a Sassuolo e riconosciuto tra i più importanti festival dedicati al cortometraggio. La scelta di compartecipare a quest’evento arricchirà il nostro comune di un’importante offerta culturale nel settore cinematografico, aiutando una realtà come quella dell’Ozu ad allargare i confini e a crescere anche in termini di proposte. Da parte mia, come assessore alla scuola e alla cultura, ritengo che l’Ozu possa essere una importante e imperdibile occasione per implementare un’offerta culturale e di svago dedicata ai più giovani e alle famiglie. Il Comune, infatti, attraverso il Teatro De Andrè già da anni presenta una seguitissima rassegna teatrale domenicale dedicata ai bambini e alle loro famiglie. Con grande soddisfazione quindi da quest’anno -e speriamo anche per gli anni a venire- questa offerta si arricchisce di due pomeriggi di proiezioni di corti per i più piccoli. Un’occasione in più per mettere i bambini e i più giovani al centro della nostra attenzione come famiglie e come collettività».
Domenica 11 a partire dalle ore 15, Stefano Landini, disegnatore della Marvel, verrà a insegnare come realizzare un disegno basato su di una narrazione. Il suo laboratorio consiste nel proporre un racconto ai bambini che partecipano a cui verrà mostrato come illustrare e trasformare in disegno la storia che viene raccontata loro.
Domenica 18 sempre dalle 15, Natalia Cattelani, cuoca professionista che lavora spesso con i bambini ed è ospite fissa de La Prova del Cuoco, viene a insegnare una ricetta natalizia. Nel suo laboratorio infatti insegnerà ai bambini a realizzare una palla natalizia fatta con le sementi per uccelli da appendere agli alberi nei giardini. Un modo per insegnare loro a manipolare il cibo e a creare un oggetto carino e adatto alle imminenti feste natalizie. A seguire, inoltre, Natalia presenterà il suo nuovo libro (Bambini in festa!, Gribaudo Editore) dedicato ai menù per le feste da cucinare assieme ai propri bambini, per trasformare la cucina in un luogo di condivisione e divertimento per tutta la famiglia. Infine i bambini possono stampare l’immagine del gatto che saluta (il Maneki Neko), portafortuna giapponese e simbolo dell’Ozu Film Festival), colorarla e venire a Casalgrande durante le giornate Ozu Kidz a appenderle nell’ingresso del Teatro De Andrè dove verranno esposte al pubblico.
I due laboratori sono a numero chiuso, è pertanto consigliabile prenotarsi chiamando Leonardo al numero: 3293514660.
Sia i laboratori sia le proiezioni sono totalmente gratuiti.
Ozu Film Festival è organizzato dall’Associazione Amici dell’Ozu Film Festival, dal Circolo Culturale Fahrenheit 451 e dai comuni di Sassuolo, Casalgrande, Castellarano, Fiorano Modenese, Formigine, Maranello, Scandiano. Il Festival è patrocinato dalla Regione Emilia Romagna. La ventesima edizione si svolgerà dal 09 al 18 novembre 2012.

