Domani sera – sabato 17 novembre – alle ore 21.15 al Teatro Massimo Troisi di Nonantola ascolterete un giovane pianista e compositore, ospite degli Amici della Musica di Modena, che sta riscuotendo un grande e meritato successo grazie al talento e all’ampiezza e originalità dei suoi interessi e delle sue proposte. Orazio Sciortino, infatti, ha recentemente debuttato al Teatro alla Scala di Milano in veste di direttore e solista; accompagnato dall’orchestra dei Cameristi della Scala, ha condotto la prima esecuzione moderna del Concerto per pianoforte e orchestra di Disma Fumagalli. Sue composizioni sono state eseguite in Italia e all’estero in importanti festival e sedi importanti; tra le prossime esecuzioni segnaliamo il lavoro orchestrale Träume (trauer) stimmen (Orchestra Sinfonica “Verdi” di Milano – stagione 2012/2013) e il brano cameristico I giochi di Fauno (commissione dell’Ensemble Musagète di Vicenza). Sciortino è anche appassionato e curioso divulgatore e, in veste di conferenziere e pianista, propone percorsi di guida all’ascolto e lezioni-concerto.
Nel concerto di Nonantola Sciortino presenterà la figura, per molti versi inedita, di Mikalojus Konstantinas Čiurlionis, pittore e compositore lituano di cui si è celebrato il centenario della morte lo scorso anno. Visionario sperimentatore, Čiurlionis trae ispirazione da una spiritualità esasperata che in ambito musicale si ritrova con tale intensità forse solo nel suo contemporaneo Aleksandr Skrjabin, a cui lo lega anche l’adesione convinta alla teosofia. Nel programma pensato da Sciortino, opere pittoriche di Čiurlionis verranno proiettate e commentate dal pianista; alcuni pezzi brevi di Čiurlionis si alterneranno a brani di grandi compositori che, legati al suo stesso mondo espressivo, hanno significativamente sperimentato la crisi del linguaggio musicale di fine ‘800 proponendone vie d’uscita personali. Musiche di Liszt, Wagner, Grieg, Skrjabin, per chiudere con l’esaltata Suggestion diabolique di Prokofiev.
Il concerto, realizzato in collaborazione con il Comune di Nonantola e con il contributo finanziario della Fondazione Cassa di Risparmio di Modena e della Regione Emilia Romagna è ad ingresso libero. Modalità di sostegno e di adesione alle attività degli Amici della Musica di Modena sono disponibili all’ingresso della sala.
Segreteria: tel 3296336877- mail@amicidellamusica.info www.amicidellamusica.info

