C’era una volta la ‘Movida’ in via Dei Gallucci a Modena… “I tempi sono cambiati. Oggi come allora però, la nostra voglia di intraprendere, che rimane la stessa, ci ha spronato a fare squadra. Per rafforzare di più e meglio l’attrattività di questa zona e voler così fare la nostra parte per quella del cuore storico di Modena. A partire da questo mese ormai prossimo al Natale, banco di prova importante”. Si riassume così in poche parole, lo spirito che ha spinto operatori del commercio e non, di via Dei Gallucci e via Scarpa a costituire in poche settimane ‘Il Borgo Delle Assi’: un’Associazione, senza fini di lucro, che prende il nome dalla chiesa poco distante – quella di Santa Maria delle Assi – pensata e voluta dagli operatori medesimi per valorizzare e promuovere queste caratteristiche strade del salotto buono cittadino.
Decisamente buono il consenso e il seguito che fin da subito la neo realtà associativa ha raccolto, contando già in partenza 32 soci: pari all’80% delle attività presenti nella zona. Attività del commercio di vicinato, dell’artigianato e della ristorazione, quotidianamente interessate dai flussi pedonali, che dai viali del parco delle Rimembranze si riversano verso il centro.
“In qualità di operatori commerciali, ma anche di cittadini che vivono giornalmente ed in prima persona la zona – fa sapere Silvia Montagnani, presidente de Il Borgo Delle Assi – sentivamo fortemente la necessità di una valorizzazione concreta delle vie. Il nostro auspicio è quello di avviare una collaborazione fattiva anche con il Comune di Modena che vada nella direzione di un miglioramento in termini di qualità urbana e commerciale, nonché di un rilancio fra i modenesi e non solo, della frequentazione di una delle zone più caratteristiche del cuore storico della città”. Parole a cui fanno eco quelle del vicepresidente della neo associazione, Mariagrazia Scano: “Siamo soddisfatti di aver dato vita ad un progetto associativo – a cui ha offerto supporto anche Confesercenti Centro Storico – che mira a porre, le nostre attività e le vie soprattutto su di un piano di nuovo rilancio. È fuor di dubbio che l’impegno sarà grande, ma siamo pronti a confrontarci e a collaborare anche con le Istituzioni al fine di dare il nostro contributo alla promozione del centro”.
Contributo che si profila in modo concreto già nel futuro imminente: domenica 2 dicembre prossimo, in occasione dell’inaugurazione de ‘Il Borgo Delle Assi’, i negozi della zona resteranno aperti dalle ore 10,30 alle ore 12,30 e dalle ore 15,30 alle ore 19,30, mentre non si escludono sorprese prenatalizie già da domenica. “Le attività commerciali inoltre – aggiunge Mauro Salvatori, consigliere dell’associazione – nel periodo prenatalizio rimarranno aperte tutti i giorni fino al 24 dicembre. In più gli esercenti di via Dei Gallucci e via Scarpa hanno provveduto di tasca propria all’istallazione delle luminarie natalizie. Non sono ovviamente che le prime dettate anche dalle circostanze del momento. Ma l’obiettivo è quello di arrivare ad organizzare iniziative di promozione e valorizzazione delle vie interessate, nell’ambito dell’identità storico-culturale e sociale della comunità modenese”.
Finalità dell’Associazione
Anche il Borgo Delle Assi si inserisce in un progetto di valorizzazione commerciale che mira ad identificare e caratterizzare in modo specifico le vie in cui sono ubicate le attività dei suoi aderenti. Non soltanto con interventi di carattere estetico/urbanistico, ma cercando di attivare e implementare delle iniziative peculiari al fine di aumentare la notorietà e la frequentazione della zona.
L’impegno dell’Associazione corre dunque nella direzione di un centro storico vivibile, vitale, sicuro, esteticamente di rilievo, con una forte identità che consenta di valorizzare e promuovere gli aspetti salienti del territorio modenese ed apprezzare e vivere le vie del cuore cittadino.
Proposte/iniziative
Ciò che si pone l’Associazione è quello di svolgere iniziative ed attività di animazione/intrattenimento nella zona e promozione degli esercizi commerciali; presentare progetti inerenti anche all’arredo urbano, mentre è loro intenzione di avanzare una proposta per la pedonalizzazione delle due vie; partecipare a bandi di finanziamento pubblico rivolti alle imprese commerciali di vicinato; tutelare gli operatori associati.
Il “chi è” de Il Borgo Delle Assi
Il Consiglio Direttivo de Il Borgo Delle Assi è costituito da cinque consiglieri, soci fondatori dell’Associazione: Presidente Silvia Montagnani (abbigliamento street and urban wear “BlockParty”); Vicepresidente Mariagrazia Scano (abbigliamento e accessori donna ”Intimo e Personale””); Consiglieri: Mauro Salvatori (forno crescenteria “La Chersenta”), Gianfranco Pollastri (food and wine “I Picari”), Katia Rovatti (abbigliamento e accessori donna “Annaelle”).

