Si è tenuta oggi presso l’Aula Magna “Pietro Manodori” dell’Università di Modena e Reggio Emilia, la presentazione di “2013 Anno ReggioEmiliano”, un progetto di promozione unitaria che include numerosi eventi, iniziative e manifestazioni per trasmettere la cultura operativa e proattiva dei reggiani.
All’evento sono intervenuti: Sonia Masini, Presidente della Provincia di Reggio Emilia; Luigi Orlandini, Presidente del Comitato Organizzatore di “2013 Anno ReggioEmiliano” e Giulio Gallazzi, Presidente e Amministratore Delegato di SRI SpA. A moderare gli interventi delle personalità presenti è stato Marco Ferrari, Partner e CEO di M2.
L’iniziativa, nata nel 2011 grazie al lavoro di coordinamento svolto dalla Provincia di Reggio Emilia per avviare attività identificative dei valori della zona e in grado di rafforzare e esaltare le caratteristiche del territorio, sarà gestita dal Comitato Reggioemiliana, con il supporto di importanti imprese e istituzioni locali.
L’obiettivo di “2013 Anno ReggioEmiliano” è quello di promuovere tali caratteristiche e proporre al mercato iniziative che contribuiscano a attrarre turismo e investimenti sul territorio accompagnando le imprese reggiane sui mercati. L’uso del termine “ReggioEmiliano” intende porre l’accento sull’appartenenza allargata della cultura reggiana a quella emiliana, di cui costituisce l’essenza centrale.
“C’è una grande potenzialità in questo progetto che finalmente unirà imprese private, associazione, enti pubblici, con l’obiettivo di far meglio conoscere Reggio Emilia, i suoi valori, prodotti, cultura e creatività”, sottolinea il Presidente della Provincia di Reggio Emilia, Sonia Masini. “Un’occasione straordinaria per combattere insieme la crisi economica con una visione di lunga durata, che proietti il territorio verso un futuro solido, che è possibile per una terra che sa reagire e lavorare guardando avanti”
Durante la presentazione pubblica sono emersi i progetti a cui, dal 2011, hanno lavorato in sinergia le imprese e le istituzioni della territorio provinciale. Le iniziative di “2013 Anno ReggioEmiliano” hanno tutte lo scopo di sostenere le attività economiche locali e promuovere le eccellenze della zona.
Tra tutte, si segnala una manifestazione che vuole dare visibilità e riconoscibilità alla Food Valley del territorio reggiano e in particolare al re dell’enogastronomia locale: il Parmigiano Reggiano. Nel corso del 2013, infatti, sarà realizzata la manifestazione “Il Parmigiano Reggiano e la Food Valley Emiliana”, con cui si intende dare vita a un appuntamento fisso per professionisti del settore enogastronomico, per stampa, per appassionati o per semplici turisti, supportando le aziende locali e creando nuove opportunità di crescita e sviluppo.
La kermesse integrerà gli elementi della tradizione, rappresentati dal Parmigiano Reggiano, con quelli più attuali e di interesse globale, quali ambiente, internazionalizzazione, turismo sostenibile, cultura ed educazione. “2013 Anno ReggioEmiliano”, oltre a promuovere l’enogastronomia locale, punterà sul turismo, la cultura, la scuola, la creatività, l’industria e l’artigianato, contribuendo così alla valorizzazione di tutto il territorio.

