Sabato 15 dicembre in piazza Costituente a Mirandola, alle 17, presso l’area antistante il Municipio, sarà inaugurato il grande Presepio di Tesero – Presepio del Volontariato. In programma il saluto del Sindaco Maino Benatti a cui seguirà la benedizione del Vescovo Monsignor Francesco Cavina. All’iniziativa prenderanno parte anche gli allievi della Fondazione Scuola di Musica “Andreoli”. Il Presepe resterà a Mirandola fino al 3 febbraio 2013.
Aderendo all’iniziativa del Comitato di solidarietà “Uniti per l’Emilia”, che vede coinvolte buona parte delle associazioni e delle istituzioni della Valle di Fiemme nel raccogliere risorse per la costruzione di una palestra per le scuole di Mirandola, gli “Amici del Presepio di Tesero” hanno allestito il presepio davanti al Municipio.
Dal 1965 l’Associazione “Amici del Presepio di Tesero” opera con l’obiettivo di riscoprire e diffondere le tradizioni locali attraverso la promozione di iniziative tese alla valorizzazione del ricco patrimonio storico, artistico e culturale non solo della Comunità di Tesero e della Valle di Fiemme ma dell’intera provincia. Il Presepe ospita 11 figure a grandezza naturale per riprodurre il mistero della nascita di Gesù. Come a Tesero, nel dicembre 1985, pochi mesi dopo la catastrofe di Stava e a L’Aquila, nel dicembre del 2009, a pochi mesi dal sisma in Abruzzo, anche a Mirandola il Presepe è segno di solidarietà e vicinanza alla comunità colpita e simbolo di rinascita.

