La luce svela la realtà e racconta il sogno. Con questo presupposto, nei giorni delle Festività Natalizie, il Circolo Artistico “Giorgio Morandi”, con la collaborazione della Fondazione Cassa di Risparmio e della Parrocchia di Mirandola, utilizzerà la luce, nel cuore del Centro Storico, per ripercorrere simbolicamente i significati storici, iconografici, filosofici e spirituali della Natività, nella sua accezione universale di presente e futuro, attraverso le più grandi rappresentazioni dell’Arte, dal XIV al XVIII secolo.

Dal 24 dicembre al 6 gennaio, le rovine della Chiesa di San Francesco e la facciata della Chiesa del Gesù, ora ancora più fortemente impregnate della loro storia e di quella dei Mirandolesi, faranno da riferimento e da sfondo (così come gli edifici distrutti che, dalla fine del XV secolo, ospitano la Sacra Famiglia nei dipinti di Botticelli, Leonardo e di numerosi altri artisti ispirati dalla Leggenda Aurea) a “NATIVITÀ ” un suggestivo allestimento scenografico di luce e di video proiezioni del quale, come nel Presepe e nelle rappresentazioni artistiche rinascimentali, i visitatori diventano parte integrante. Un momento di incontro in Centro Storico voluto e realizzato a Natale dal Circolo Morandi, con l’apprezzamento e l’incoraggiamento del Comune di Mirandola, come ulteriore occasione di partecipazione e di condivisione.

Le luci di “NATIVITÀ” si accenderanno alle 17.30 di lunedì 24 dicembre e proseguiranno, per rappresentazioni cicliche, nei giorni: 25, 26, 29, 30, 31 dicembre – 1, 5 e 6 gennaio, dalle 17.30 alle 19.30.

Tutti le informazioni sugli appuntamenti direttamente nei “luoghi del cuore”del Centro Storico e partire dal 22 dicembre.