E’ stata approvata in Consiglio Comunale la delibera sulla riorganizzazione del mercato settimanale con il voto favorevole della Maggioranza, l’astensione del Centrodestra e il voto contrario del gruppo Solidarietà Ambiente.

“Si tratta di alcune modifiche che hanno diversi obiettivi- spiega Francesco Lamandini- in primis spostare i banchi da viale Rimembranze alla piazza ed alle vie del Centro Storico, per spostare il baricentro del mercato in Centro Storico. Questa richiesta è motivata da una politica che l’Amministrazione Comunale sta portando avanti dal 2005, anno di acquisto della Rocca Rangoni, una politica di valorizzazione del Centro Storico, come cuore del paese.

Riteniamo che lo spostamento non creerà nessun danno né agli ambulanti, né al commercio del centro storico in sede fissa che, al contrario, sarà avvantaggiato da una maggiore sinergia con il mercato settimanale. L’Amministrazione ha inoltre accolto la richiesta delle associazioni di categoria di concentrare i banchi alimentari in via Sant’Adriano e nel primo tratto di Corso Umberto I.

Il mercato, a partire dalla prossima primavera, sarà così collocato nell’intera piazza Caduti, in corso Umberto I, in via Sant’Adriano e in via Vischi.

Con lo spostamento mentre verrà garantito uno spazio fisso di mezzo metro tra ogni banco e si potranno valutare le richieste di quei banchi che vogliono aumentare il proprio spazio commerciale”.

“La proposta- prosegue Lamandini- è nata anche dalla volontà di creare meno difficoltà al traffico veicolare ora causate dalla chiusura settimanale, per tutta la mattina fino alle 15, di viale Rimembranze. Con questo nuovo disegno verrà poi mantenuta la circolazione attorno al centro: via Quartieri, via Rimembranze, via Paradosso, via Fabriani, via Savani, via Monache e i tratti in uscita di via Vischi e via Sant’Adriano; oltre a piazza Roma e via S.Giovanni.

Contemporaneamente verranno meno i parcheggi di via Sant’Adriano, via Vischi e della piazza, mentre si recupereranno quelli di viale Rimembranze, che potranno essere messi con il disco orario. Sarà poi possibile continuare a parcheggiare in Piazza Roma e via San Giovanni. Inoltre i residenti non avranno difficoltà ad uscire attraverso i varchi di via Casali, via San Carlo e via Santa Maria (il cui senso di marcia sarà invertito).

Rispetto alle due chiese e alle funzioni religiose collegate va puntualizzato che questa proposta lascia completamente libera quella di S.Giovanni”.

“Vorremmo poi specificare che- conclude il Sindaco Lamandini- in ogni caso l’Amministrazione lascerà alcuni mesi ai commercianti per poter avvisare la propria clientela della nuova postazione. Questa scelta prova a mediare tra le varie necessità: oltre a quelle degli ambulanti anche quelle del resto del paese e del commercio in sede fissa”.