Da sabato 22 dicembre fino al 5 gennaio dalle ore 10.00 alle 12.00 presso la Sala del Fico sarà distribuito a tutte le famiglie novellaresi che lo richiederanno il volume scritto da Ivanna Rossi “Lo speziale di Nubilaria – il dolce segreto del chiocolato” (Aliberti editore). La scrittrice reggiana che ha spesso avuto modo di confrontarsi con la storia ed i personaggi della Bassa, in questo libro raccoglie fatti realmente accaduti nella contea gonzaghesca mixandoli sapientemente con una scrittura romanzata che catturerà il lettore.
Si legge dalla quarta di copertina “In una tranquilla cittadina della Bassa un tempo contea gonzaghesca, Nubilaria (Novellara) sono celati due tesori. Uno è stato ritrovato nel libro della spezieria tra la ricetta dei rafiolli, della torta verde e dell’olio di scorpioni. E’ il segreto del chioccolato, della felicità, e di quella piccola umana eternità che si consegue con l’amore. L’altro tesoro è celato sotto la villetta eretta dove l’architetto demolitore ha raso al suolo la chiesa della compagnia di Gesù. Popolano la scena personaggi realmente esistiti come il gesuita Luigi Maria Mazzarini e i conti di Nubilaria ossessionati dalla salvezza dell’anima e dall’esigenza di assicurare una discendenza che protegge la contea dai conflitti della Grande Storia. Un racconto leggero, giocoso e divertente, introdotto da alcune pillole di “realtà romanzesca” a conferma di questa incredibile vicenda”.
La storia dei Gesuiti, della corte dei Gonzaga novellarese continua ad affascinare e sorprendere. Una storia che si può ripercorrere visitando il Museo Gonzaga nella Rocca dei Gonzaga aperto alle visite dalle ore 10.00 alle 12.30 e dalle 15.00 alle 18.30. Il Museo, insignito dall’IBC del marchio di Museo di Qualità ospita affreschi del XIII e del XVI secolo, opere di Lelio Orsi, sale affrescate, quadri provenienti dalla Chiesa dei cappuccini e una collezione di vasi da farmacia tra le più importanti in Europa.

