sacmiExContinentalÈ stato adottato ieri sera in consiglio comunale il piano particolareggiato che si pone in variante del PRG per aspetti di assetto urbanistico. Questo progetto va a completamento del polo artigianale-produttivo di Salvaterra, integrando la zona produttiva di ulteriori dotazioni territoriali (parcheggi e aspetti infrastrutturali quali la viabilità di collegamento tra il villaggio Macina e la zona produttiva nord della Ceramica Refin. Quest’ultima va a sgravare la parte di accesso diretto sulla SP51 che viene deviata all’interno del polo produttivo).

Tale comparto è stato già oggetto di bonifica ambientale del sottosuolo, nel rispetto della normativa vigente. Questo intervento urbanistico è finalizzato al trasferimento di attività produttive dell’azienda SACMI, e quindi darà ricchezza al territorio in termini di occupazione.

Ora il piano particolareggiato sarà valutato dalla Provincia, dall’Arpa e dall’Ausl. Dopo avere raccolto il parere tecnico da parte di tali enti, il progetto tornerà in consiglio per l’approvazione definitiva, prevista entro la primavera 2013.

Tale piano si inserisce non solo all’interno del nuovo strumento urbanistico Psc, ma anche all’interno della futura APEA (area produttiva ecologicamente attrezzata).