Si può cominciare il Nuovo Anno con l’arte e la cultura con una gita a Canossa dove il castello e il Museo Nazionale di Arte medievale resteranno aperti sia Domenica 30 Dicembre che a Capodanno dalle ore 9.00 alle 16.30 con orario continuato.
Si potranno visitare anche la mostra “Attenti al lupo” una serie di istantanee che colgono l’appostamento di un branco di lupi ad una famiglia di mufloni sulle colline di Vezzano.
La novità rilevante è data tuttavia dal dipinto di Omar Galliani recentemente completato e dedicato al volto di Matilde ritratta col viso di una donna contemporanea, consapevole del peso che la storia le assegna nella mediazione tra Papa e Imperatore nel lontano Gennaio del 1077.
Di fianco è sempre possibile ammirare l’originale del dipinto seicentesco di “Donna Matilde” opera di Biagio Falcieri e una serie di ritratti dei “Mille volti di Matilde”, le miniature del Donizone, i dipinti del Parmigianino, del Bernini, del Farinati e di scuola veneta del XIV secolo.
Il castello e il Museo Nazionale di Arte medievale sono aperti tutti i giorni con orario continuato dalle ore 9.00 alle 16.30 tranne il Lunedì e Martedì se non festivi.
Per informazioni: U.I.T. “Le Terre Matildiche” Tel./Fax 0522-877239 – uit.terrematildiche@gmail.com – www.matildedicanossa.it
Orario Invernale: dal 1 Ottobre al 31 Marzo. Dal Mercoledì alla Domenica e i giorni festivi: 9.00 – 16.30. Lunedì e Martedì: chiuso.

