Cala ancora rispetto al 2012 il numero di gallerie che parteciperanno ad Artefiera, il salone dell’arte moderna e contemporanea che si terrà a Bologna dal 25 al 28 gennio. Lo scorso anno le gallerie (già in diminuzione sul 2011) erano state 150, quest’anno saranno 135, di cui 19 giovani, cioè con meno di 5 anni di vita, 15 internazionali e 15 al loro debutto all’expo bolognese. Complessivamente a questa 37esima edizione di Artefiera, cui debutta la direzione artistica di Giorgio Verzotti e Claudio Spadoni, partecipano 170 espositori, e saranno in mostra e in vendita i lavori di 1.100 artisti, con un occhio di riguardo all’Italia, prediletta nelle scelte dei nuovi curatori. Torna a latere del salone, il cartellone istituzionale di eventi in citta’ che da quest’anno si chiamerà ‘Art City’ e invaderà Bologna con oltre 50 eventi, mostre, iniziative culturali ed happening, coinvolgendo anche i musei e il circuito Genus Bononiae.
Per la prima volta sarà in funzione anche una navetta gratuita che venerdì, sabato e domenica, farà la spola tra la fiera e il centro. Replichera’, infine, anche quest’anno la notte bianca dell’arte con aperture serali delle mostre in citta’ fino a tarda notte. Confermati anche il premio Furla per l’arte e il primio Euromobili under 30.
Un omaggio a sè, invece, quello dedicato al fotografo Nino Migliori. A lui sarà riservata una mostra antologica a Palazzo Fava che racchiude 65 anni di carriera all’insegna della ricerca e della sperimentazione. La personale sarà visitabile dal 18 gennaio al 28 aprile.

