Dopo il buon avvio che ha visto una vivace partecipazione di pubblico alla prima interessante lezione della Prof.ssa Antonella Palumbo, docente di Economia Politica all’Università di Roma 3, prosegue l’attività della Libera Università Popolare (LUP) di Reggio Emilia con il corso di Economia Politica, organizzato in collaborazione con la Cooperativa Sante Vincenzi e con il contributo di Boorea, e dedicato a “Un altro mondo possibile: oltre il dominio del finanzcapitalismo”.
Lunedì 11 febbraio 2013 Maurizio Pallante, saggista, fondatore e presidente del Movimento per la decrescita felice, impegnato dal 1985 sulle tematiche ecologiche, in particolare in relazione alle tecnologie che aumentano l’efficienza nell’uso delle risorse riducendo gli sprechi e l’inquinamento ambientale, presenterà l’ipotesi alternativa proposta da Serge Latouche “Dalla decrescita felice all’abbondanza frugale”.
La dottrina del progresso, che postula un’illimitata evoluzione tecnologica come parte integrante di un cammino progressivo, non include nella propria visione la prospettiva di doversi confrontare con qualsivoglia limite, incluse le condizioni economiche sfavorevoli in cui oggi si trova la maggior parte delle nazioni a causa della crisi strutturale. È così che anche l’equazione fra progresso e crescita economica, considerati come gemelli siamesi che procedono inseparabili verso un luminoso futuro, viene oggi rimessa in discussione.
In passato, la sostenibilità finanziaria del sistema era consentita dalla crescita economica continua, ma cosa succede se quest’ultima non si verifica più? Il modello che presuppone un progresso illimitato finanziato da una crescita economica infinita è estremamente pericoloso, in quanto presuppone un andamento lineare e prevedibile di un sistema complesso quale sono le moderne società ed economie, che non è affatto certo o scontato. Diviene dunque necessario riconsiderare l’idea di progresso infinito e di innovazione e tecnologica incontrollata.
L’iniziativa si terrà sempre presso l’aula 7 al II piano della sede dell’Università di Modena e Reggio Emilia in Viale Allegri, 9 a Reggio Emilia dalle 17,30 alle 19,30.
Le iscrizioni al corso si ricevono direttamente prima della lezione. Per informazioni: lup.re@libero.it

