gruppoPSCspilambertoLa serata, aperta dal Sindaco di Spilamberto, Francesco Lamandini, ha visto la partecipazione di 90 cittadine/i. Il Sindaco, in apertura dell’incontro, ha illustrato gli obiettivi della serata. Sono state inoltre spiegate le tappe principali del processo di ascolto e formazione del piano.

Le discussioni sono state precedute dalla presentazione di una relazione (a cura della Cooperativa Caire) che ha illustrato i dati principali sullo stato dell’ambiente (le slide della presentazione sono scaricabili dal sito: www.psccastelli.it).

Le domande su cui ci si è focalizzati sono:

 quali strategie per la salvaguardia dell’ambiente il PSC deve adottare?

 quali priorità il PSC deve affrontare?

 come rendere compatibile sviluppo economico e ambiente?

I temi affrontati in sintesi sono:

– Emerge in modo trasversale la necessità di coniugare lo sviluppo economico con la tutela dell’ambiente e del territorio

– Tutela qualità dell’aria e del sistema idrico, soprattutto il Panaro (in particolare gruppo 1 e gruppo 3. In questo ultimo gruppo si è parlato in modo approfondito del Contratto di Fiume)

– Riduzione consumo del territorio e recupero aree dismesse (in particolare gruppo 1 e 2)

– Attenzione del Gruppo 2 sul tema delle cave che hanno avuto un forte impatto sul territorio dal punta di vista dell’inquinamento. Necessità di recuperare le cave dismesse

– Attenzione del gruppo 3 sul tema dello sviluppo agricolo su cui è necessario porre attenzione per risolvere i numerosi problemi legati al comparto

Il resoconto completo dell’incontro è consultabile e scaricabile dal sito www.psccastelli.it con la possibilità di far pervenire ulteriori integrazioni, proposte e suggerimenti.