modena-centro-aperto-gruppoUn’immagine simbolo che declina in stile Andy Wahrol le eccellenze modenesi (una bottiglietta di balsamico per la gastronomia, un volante sportivo per i motori, una chiave di violino per la musica e il rosone del Duomo per l’arte) da applicare sulle vetrofanie che identificano le attività aderenti e in tutte le comunicazioni promozionali. Gadget in sintonia con l’evento in programma, sconti, promozioni per la sosta al Novi Park. “Modena Centro Aperto”, il progetto di marketing che punta a promuovere il cuore della città come centro commerciale naturale tra storia, bellezza e ospitalità, prenderà il via domenica 17 febbraio, in occasione del weekend di svolgimento della manifestazione “Cioccolato vero”.

L’obiettivo del progetto, lo slogan è “Shopping in centro, un’emozione per tutti”, è portare un cambiamento culturale sul tema della promozione del centro storico, già teatro di iniziative di forte richiamo che attirano nel cuore cittadino migliaia di visitatori, ma che troppo spesso in passato non hanno trovato una adeguata cornice per il numero ristretto di negozi ed esercizi aperti.

“Su questa proposta, che si inscrive nel più vasto quadro delle politiche per il rilancio dell’economia locale, stiamo raccogliendo segnali positivi dai commercianti. In particolare, le associazioni di via partecipano attivamente, impegnate insieme a noi nel gruppo di lavoro e sono un vero motore dell’adesione dei negozianti”, spiega Daniele Sitta, assessore comunale al Centro storico e allo Sviluppo economico, sottolineando che “questo progetto è parte di un insieme di attività di qualificazione, vitalizzazione e valorizzazione del cuore della città, con gli altri interventi che proseguono: dalle pedonalizzazioni al restauro e al recupero degli spazi con attenzione alle pavimentazioni e al paesaggio luminoso, fino ai bandi per incentivare la presenza di attività artigianali, commerciali e creative”.

Insieme con le associazioni di categoria, con quelle di via dei commercianti, e con Modenamoremio, è stato condiviso un calendario di quindici eventi da promuovere (nove la domenica e sei serali), con l’impegno dei negozi e dei pubblici esercizi all’apertura e a una accoglienza adeguata. L’obiettivo è, appunto, affiancare le iniziative all’apertura dei negozi, promuovendo le giornate individuate, raccolte in uno specifico calendario, con iniziative di marketing, promozione e comunicazione che possano attrarre visitatori anche da fuori dei confini comunali, con particolare attenzione alla provincia di Modena e alle province limitrofe. In particolare, la campagna di comunicazione radio e stampa sarà estesa ai territori nel raggio di circa un’ora di distanza dalla città: Bologna, Mantova, Reggio Emilia, Ferrara, Parma. A questa si aggiungeranno affissioni, un sito web con l’elenco degli aderenti e le opportunità offerte (www.comune.modena.it/modena-centro-aperto) e presenza sui social network in internet (Facebook, Twitter, TripAdvisor e Instagram). Gli stessi commercianti e i clienti potranno, attraverso i social network e i loro siti internet moltiplicare gli inviti on line e creare un meccanismo di promozione “virale”.

Per l’esordio di “Centro aperto” coincidente con il weekend di “Cioccolato vero”, ci saranno oltre 200 attività che apriranno, mentre i negozi aderenti regaleranno ai clienti rosoni del Duomo di cioccolato. Chi farà spese da loro, presentando lo scontrino alle bancarelle in piazza potrà acquistare golosità scontate del 5 per cento e chi parcheggerà al Novi Park, solo domenica, avrà in omaggio un’ora di sosta gratuita da utilizzare nell’arco di un anno. Queste iniziative rappresentano un esempio di quelle che di volta in volta saranno progettate, proposte e realizzate in sintonia con gli altri eventi in corrispondenza di “Modena Centro Aperto”. L’assessorato allo Sviluppo economico, con l’obiettivo di rafforzare sinergicamente le linee di intervento di “Modena Centro aperto”, sta inoltre lavorando a un altro progetto in stretta collaborazione con l’assessorato alla Cultura per quanto riguarda le scelte artistiche di programmazione. Si tratta di “Music Town”, che punterà a promuovere la musica dal vivo nella nostra città (dal rock al bel canto) in forma continuativa nel centro storico. “Cultura e commercio sono entrambi indispensabili alla costruzione di una città ospitale, che sappia creare socialità, intelligenza e piacevolezza dello stare insieme – commenta al proposito Roberto Alperoli, assessore comunale a Cultura e Turismo – Non bastano le iniziative culturali e le animazioni da sole, così come non sono sufficienti i soli negozi aperti. E’ mettendo insieme i due aspetti con la bellezza di storia e arte che il centro potrà aumentare la sua attrattività”.

SERRANDE ALZATE ALLA DOMENICA

Oltre 200 fra bar, ristoranti e negozi. Da quelli di moda e abbigliamento a quelli di oggetti per la casa o profumi, dalle librerie ai panettieri, dall’artigianato artistico ai fiorai. Sono numerose le adesioni raccolte dall’assessorato al Centro storico e Sviluppo economico per la “prima” di “Modena Centro Aperto”, in programma domenica 17 febbraio in occasione della manifestazione “Cioccolato vero”, che si svolge in piazza Grande. Saranno proprio i commercianti, che alzeranno le loro serrande per accogliere i visitatori del centro, i protagonisti del progetto di marketing che punta a rilanciare il cuore della città come centro commerciale naturale tra storia, bellezza e ospitalità. Tutti i negozi aderenti regaleranno un gadget “coordinato”: un rosone del Duomo di cioccolata.

“Lo spirito di collaborazione delle associazioni economiche, l’entusiasmo che anima le nuove associazioni di via e di borgo del centro, parte attiva del progetto – commenta l’assessore al Centro storico Daniele Sitta – lasciano sperare che si sia sulla buona strada per una svolta positiva per il rilancio del commercio nel cuore della città”.

Le associazioni di via del centro storico che stanno attivamente partecipando all’iniziativa sono “Borgo delle Assi” (vie Gallucci e Scarpa), “Borgo Ducale” (vie Taglio e Battisti), “La Pomposa”, “Culturale La Pomposa”, “Sanfra” (zona San Francesco) e “Piccolo Borgo” (via Sant’Eufemia).

“Modena Centro Aperto” è un progetto del Comune di Modena con ModenAmoremio e le associazioni di categoria del commercio (Cna, Lapam Licom, Confesercenti, Confcommercio).

L’elenco completo dei negozi e degli esercizi pubblici aderenti, aggiornato di volta in volta con eventuali promozioni sarà pubblicato sul sito del progetto (www.comune.modena.it/modena-centro-aperto), insieme con il calendario delle aperture.

IL CALENDARIO DELLE APERTURE

Sono quindici gli eventi selezionati che saranno accompagnati dalle aperture domenicali e serali programmate con il progetto “Modena Centro Aperto”. Il calendario è stato costruito a partire da quello delle manifestazioni che si svolgono in centro già da alcuni anni, individuandone alcune tra quelle di maggiore interesse che si svolgono di giorno nei weekend o in serate speciali. Si va dai grandi eventi culturali e di promozione delle nostre eccellenze alle manifestazioni di carattere commerciale o di spettacolo di grande richiamo anche per un pubblico che arriva da fuori città. La formula di “Modena Centro Aperto” si basa sul coinvolgimento attivo di tutti i soggetti interessati, e anche il calendario nasce dalla partecipazione a un tavolo composto dai rappresentanti del Comune, di Modenamoremio, delle associazioni di via e del commercio, che si incontrano settimanalmente per discutere delle iniziative da mettere in atto per valorizzare le attività commerciali.

Dopo la prima esperienza in programma il 17 febbraio con “Cioccolato vero” le aperture domenicali sono previste il 17 marzo con “Modena in fiore”, il 7 aprile per la “Domenica senz’auto”, il 28 aprile per “L’antico in piazza Grande”, il 26 maggio in occasione di Stuzzicagente edizione primaverile, domenica 9 giugno nel fine settimana di “Modena Terra di motori”, domenica 15 settembre per il “Festivalfilosofia”, domenica 29 settembre quando si svolge “Modena 29 Settembre” e domenica 13 ottobre per l’edizione autunnale di “Stuzzicagente”.

Le aperture serali sono previste per sabato 18 maggio, quando si svolgerà “Nessun dorma” (la notte bianca modenese che coincide con la Notte europea dei Musei), sabato 8 giugno per la “Notte dei motori” (nel programma di Modena Terra di motori), venerdì 21 giugno in occasione della “Festa europea della Musica”, venerdì 12 luglio per il “Festival delle bande militari”, venerdì 6 settembre per “Pavarotti nel cuore” e sabato 14 settembre in concomitanza con “Tiratardi”, la notte bianca del “Festivalfilosofia”.

LE LANTERNE VOLANTI DEI DESIDERI

Seicento lanterne “volanti” saranno lanciate in cielo insieme ai desideri di adulti e bambini venerdì 15 febbraio alle 18 da sei luoghi del centro storico. L’iniziativa, che è la prima alla quale partecipano i commercianti aderenti a “Modena Centro Aperto”, si intitola “M’illumino di Modena” e rientra nel più ampio programma curato dall’assessorato all’Ambiente del Comune, con il quale la città aderisce a “M’illumino di meno”, la giornata del risparmio energetico lanciata dalla trasmissione di Rai Radio2 Caterpillar.

Per avere le lanterne volanti basta fare un acquisto dall’11 al 15 febbraio in un negozio aderente a “Modena Centro Aperto”. Ai clienti sarà consegnata una cartolina che permetterà il 15 febbraio, giornata del risparmio energetico, di ritirare la propria lanterna, tra le 17 e le 18, nelle sei postazioni di “lancio”: piazza Pomposa, via Taglio angolo via Battisti, largo San Francesco, piazza Sant’Eufemia, piazza XX Settembre, via Gallucci. Insieme alle lanterne saliranno simbolicamente in cielo anche i desideri che andranno scritti nella cartolina distribuita dai commercianti. Le frasi, le richieste e i pensieri scritti sulle cartoline saranno raccolti e pubblicati sul sito del progetto (www.comune.modena.it/modena-centro-aperto).