Incoraggiata dai successi del passati, l’Università degli studi di Modena Reggio Emilia ripropone la terza edizione dell’appuntamento con “La Nuova Comunicazione”, convegno dedicato alla pubblicità, ai suoi linguaggi ed alla sua evoluzione. Organizzato per la prima volta in occasione del decennale dalla ex Facoltà di Scienze della Comunicazione e dell’Economia, l’eredità dell’iniziativa è stata raccolta ora dal Dipartimento di Comunicazione ed Economia.
Il convegno, previsto per venerdì 4 aprile 2014 a partire dalle ore 14,30, si svolgerà nell’Aula Magna “P. Manodori” della sede universitaria di Palazzo Dossetti (viale Allegri, 9) a Reggio Emilia e si snoderà attraverso un programma che metterà a confronto i docenti del Dipartimento di Comunicazione ed Economia e professionisti italiani, esperti di pubblicità e comunicazione d’impresa. La direzione scientifica dell’evento, che gode del sostegno economico di F.A.R. – Studium Regiense Fondazione e del patrocinio di Assocom – Associazione nazionale delle Aziende di Comunicazione, è affidata al prof. Vanni Codeluppi del Dipartimento di Comunicazione ed Economia.
Il programma
L’appuntamento si aprirà alle ore 14.30 con i saluti istituzionali della prof.ssa Paola Vezzani, Direttore del Dipartimento di Comunicazione ed Economia. Successivamente il prof. Vanni Codeluppi, docente del Dipartimento di Comunicazione ed Economia, terrà una conferenza sull’importante rapporto esistente tra la creatività e la pubblicità. “Numerose ricerche – spiega il prof. Vanni Codeluppi dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia – hanno infatti dimostrato negli ultimi anni che l’innovazione creativa svolge un ruolo particolarmente centrale nell’ambito della comunicazione pubblicitaria, perché è in grado di moltiplicarne i risultati ottenuti sul mercato”.
Seguirà una tavola rotonda sul ruolo esercitato dalla creatività nell’intero ambito della comunicazione d’impresa, aperta da Aldo Biasi, uno dei più importanti pubblicitari italiani, presidente della Aldo Biasi Comunicazione, con sedi a Milano e Bologna.
Seguiranno gli interventi di professionisti affermati come Marco Lombardi, Presidente dell’agenzia Young & Rubicam Italia, docente dell’Università IULM di Milano e autore di numerosi testi sulla pubblicità, e Giuseppe Mazza, socio fondatore e Direttore creativo dell’agenzia Tita Milano, nonché direttore di “Bill”, rivista dedicata al mondo della pubblicità.
La tavola rotonda sarà moderata dalla prof.ssa Giovanna Galli, docente del Dipartimento di Comunicazione ed Economia e membro del Consiglio di Amministrazione dell’ Università degli studi di Modena e Reggio Emilia.
Anche in questa terza edizione dell’evento si ricorderà il più importante comunicatore italiano, reggiano di nascita, a quattro anni dalla scomparsa: Emanuele Pirella, pubblicitario che ha inventato campagne entrate nella storia della cultura italiana e premiate numerose volte al Festival internazionale della pubblicità di Cannes. Per l’occasione, sarà consegnato da Nicoletta Verga, pubblicitaria e compagna di Pirella, il riconoscimento attribuito da una giuria di esperti, presieduta da Fausto Colombo, professore ordinario di Sociologia della comunicazione all’Università Cattolica di Milano, al più importante comunicatore italiano dell’anno. La cerimonia sarà coordinata dal prof. Vanni Codeluppi del Dipartimento di Comunicazione ed Economia (Univ. di Modena e Reggio Emilia) e si avvarrà dei contributi della prof.ssa Paola Vezzani e del prof. Maurizio Mercurio, entrambi dell’Univesità di Modena e Reggio Emilia.
La giornata sarà conclusa alle ore 17.30 con la proiezione del film-documentario statunitense “Art & Copy. La rivoluzione creativa dell’advertising”. Il film, mai uscito in Italia, è stato scelto per la selezione ufficiale del Sundance Film Festival, l’importante festival del cinema creato e diretto dall’attore Robert Redford. Il film sarà presentato da Giuseppe Mazza, socio fondatore e direttore creativo dell’agenzia Tita Milano e direttore di “Bill”, che ne ha curato l’edizione italiana.

