
Roberto Menabò presenta alcuni cantanti di blues rurale degli anni ’30 trattati nel suo libro raccontandone in modo essenziale e dinamico tra un blues e l’altro le vicissitudini, eseguendo per ognuno di loro uno o più brani del loro repertorio. Il concerto diventa così una specie di storia variopinta, tra aneddotica e musica, del blues rurale delle origini in cui compaiono personaggi come Charlie Patton: l’uomo dei girasoli, Peetie Wheatstraw: l’uomo dalla faccia da dattero, Tommy McClennan: l’uomo dal cappello largo, Funny Paper Smith: il lupo e a tanti altri misconosciuti eroi delle dodici note.
Uomini spesso ai limiti della legalità, contrabbandieri e caciaroni, con cui sarebbe pericoloso passare una serata, uomini che hanno però lasciato una musica che ancora oggi continua a scolpire l’anima.
Queste sono le loro storie, un po’ ironiche e linguacciute, come se l’avessero raccontate loro tra un blues e l’altro, dopo avere ovviamente bagnato la lingua di sano whisky.
Da trent’anni attivo nella scena musicale del blues e del folk in Italia, Roberto Menabò si è esibito, da solo o in ensemble, nei maggiori festival e manifestazioni del settore, tenendo anche work-shop sulla chitarra blues.Ha al suo attivo la pubblicazione di tre album a suo nome, accolti favorevolmente dalla critica specializzata. Ha inoltre collaborato con diverse riviste tra cui “Jam”, “Late For The Sky”, “Il Blues”, “Folk Bulletin” e ha pubblicato il libro “John Fahey, la storia, la discografia consigliata” e il nuovo “Vite affogate nel blues”.
Ingresso libero.
Info: Biblioteca Comunale, piazza Repubblica 11/E, Sant’Ilario d’Enza. Tel. 0522672154 – biblioteca@comune.santilariodenza.re.it

