
Nell’ambito della raccolta i fondi raccolti saranno destinati allo specifico progetto “Terapia genetica della Distrofia Muscolare di Duchenne, basata sull’uso di RNA: ruolo del microRNA nella patogenesi e nella terapia DMD”.
Ricerca che a suo tempo vide impegnato, in prima persona anche l’ing, Enzo Ferrari.
Quella di Duchenne è la più frequente tra le distrofie muscolari dell’infanzia, che colpisce prevalentemente i maschi durante i primi anni di vita con un incidenza di 1 caso ogni 35.000 bambini.
“Una donazione di 50.000 sarà consegnata, il 12 dicembre durante la diretta RAI1, come primo contributo a livello nazionale dal presidente ACI Angelo Sticchi Damiani. – ricorda il direttore dott. Giuseppe Pottocar – La raccolta fondi proseguirà per tutto il prossimo 2015 e sarà possibile effettuarla anche in occasione del pagamento della tassa automobilistica, delle pratiche auto e dell’acquisto o rinnovo della tessera ACI.

