Con una domanda interna stagnante, le migliori opportunità commerciali arrivano dall’export. Esportare, però, per le piccole e medie imprese si rivela un’operazione più facile a dirsi che a farsi. CNA ha voluto organizzare un road show per affrontare i vari temi che si presentano alle imprese che giocano questa carta: gli scenari, i finanziamenti, le strategie, i paesi. Il tutto in un seminario che prevede brevi interventi operativi e, in seguito, colloqui individuali per affrontare gli specifici problemi legati all’export.
L’incontro, aperto a tutte le imprese, si terra mercoledì 21 gennaio dalle ore 17, presso la Sala Arcelli di CNA Provinciale (a Modena, in via Malavolti, 27).
Tanti gli interventi in programma, in alcuni casi dall’estero. Si parlerà, infatti, dei numeri dell’export modenese, del mercato turco – la via della seta – grazie alla disponibilità dell’esperto Giuseppe Reggia, dei finanziamenti disponibili per operazioni commerciali all’estero, con relazioni a cura di Unicredit e Finimpresa Serfina e dell’assicurazione dei crediti esteri (Sace). Non si tralasceranno le reti d’impresa, più o meno formalizzate, come strumento per l’internazionalizzazione, argomento che vedrà l’intervento di Ezio Nicola dalla Polonia.
Si tratta di interventi brevi, che consentiranno di spaziare su varie tematiche legate all’export, prima del buffet, che farà da prologo a incontri individuali che gli imprenditori presenti potranno richiede agli esperti che animeranno il seminario.
Per partecipare e necessario iscriversi al sito www.mo.cna.it