
L’ottimismo dei numeri è determinato anche da un altro dato: l’alta adesione al pacchetto hospitality proposto da Macfrut agli espositori (stand e pernottamento a un prezzo concorrenziale rispetto ad altre strutture fieristiche), gestito dall’agenzia viaggi Manuzzi di Cesena. Ad oggi ha registrato un’adesione di oltre 2000 pernottamenti tra le strutture ricettive di Cesena e Rimini, con una previsione di crescita sino a 6000 pernottamenti.
Impegni rispettati, dunque, a quanto annunciato nel dicembre scorso al Ministero della Politiche Agricole alla presenza del Ministro Martina nel corso della prima presentazione di Macfrut. La prossima edizione sarà articolata su sei padiglioni, di cui quattro riservati al post raccolta e due padiglioni per l’area del pre-raccolta (mezzi tecnici, vivaismo, serricoltura, costitutori di nuove varietà, ecc). Complessivamente saranno 11 i settori espositivi in rappresentanza dell’intera filiera ortofrutticola.
“Ospitiamo con grande piacere questo evento che evidenzia la capacità della Romagna di fare sistema”, ha affermato il Direttore di Business Unit di Rimini Fiera, Patrizia Cecchi.
L’edizione 3.2 riserverà particolare attenzione all’innovazione delle tecnologie, del confezionamento e del packaging, settori nei quali l’Italia eccelle. Altrettanto importante il percorso di internazionalizzazione che ad oggi ha visto ben cinque road show nell’Est Europa insieme a UniCredit, a cui si aggiungono le missioni in Tunisia e Repubblica Dominicana.
“UniCredit ha deciso di sostenere l’edizione 2015 della manifestazione non come semplice sponsor, ma come partner strategico – dice Leonardo Gregianin, Ufficio Sviluppo del Territorio e Presidio delle relazioni con gli Stakeholders UniCredit Centro Nord – perché siamo convinti che l’orizzonte export e la valorizzazione del Made in Italy costituiscano un elemento fondamentale per lo sviluppo della produttività anche per il settore agroalimentare. E Macfrut costituisce un reale punto di incontro e di confronto internazionale per i professionisti dell’ortofrutta”.
Contestualmente a Macfrut, Rimini ospiterà Flora Trade la fiera internazionale del florovivaismo.
E nell’ottica del rilancio della filiera ortofrutticola è stato ideato il Macfrut Consumer’s Trend che quest’oggi presenta il secondo rapporto sui consumi di frutta e verdura (vedi documento allegato).

