A Spezzano di Fiorano Modenese ci si prepara a rivivere per la 167° volta la Fiera di San Rocco, quest’anno dedicata all’aceto balsamico, che ha il suo cuore nell’oratorio edificato dopo l’epidemia di peste del 1501 (e riedificato nel 1919) nel borgo più importante della comunità, che divenne luogo di devozione, essendo talvolta la parrocchiale irraggiungibile per le piene del torrente Fossa, nonché luogo di riunione della comunità, capace di generare una vera e propria fiera, interrotta negli anni dello sviluppo industriale e ripresa a furor di popolo dall’Associazione Fiera di San Rocco in collaborazione con l’Amministrazione Comunale nel 1996, imponendosi in pochissime edizioni come l’evento più partecipato del ferragosto pedemontano.
Dopo la Graziellata di domenica 9 agosto, la pedalata non competitiva che ha portato un gruppo di goliardici atleti fino a Serramazzoni sulla celebre bicicletta a ruote piccole, la Fiera di San Rocco ha una seconda anteprima giovedì 13 agosto, alle ore 21, presso i giardini pubblici accanto alle scuole Ciro Menotti, con lo spettacolo comico dal titolo ‘Sos Tato, Istruzioni comiche per sopravvivere nella quotidianità’, commedia dialettale di e con Mauro Incerti e Andrea Zanni, musiche di Omar Rizzi.
Venerdì 14 agosto la terza anteprima schiera gli appassionati in una ‘Gara di mountanbike’, con ritrovo alle ore 18, in piazza Falcone e Borsellino e alle ore 19 la partenza. Dalle ore 19, è in funzione lo stand gastronomico del Vim: degustazione con cibi e bevande accompagnati da musica e balli presso i giardini pubblici.
Sabato 15, al pomeriggio e alla sera, domenica 16+, dalla mattina alla sera, la Fiera offre: la mostra di foto ‘Come eravamo’, la mostra di macchine agricole d’epoca e nuove, la mostra esposizione auto e moto d’epoca, bancarelle degli ambulanti, stand varid elle attività locali, mercatino cambio scambio, esposizione dell’aceto balsamico, esposizione di fuoristrada, esposizione hobbisti, esibizione cavalli, mostra benefica di quadri con dimostrazione della lavorazione del marmo da parte della scuola di scultura di Canossa.
Sabato 15, dalle ore 19, nel il punto di ristoro situato in via Nirano, il Gruppo Alpini di Fiorano apre lo stand con polenta e cena alpina; presso i giardini pubblici Ciro Menotti, è attivo lo stand del Vim, dove è possibile ballare accompagnati dalla musica d’orchestra.
Dalle ore 21, presso i giardini pubblici Ciro Menotti, va in scena lo ‘Spettacolo comico’, con Dulio Pizzocchi. (Per informazioni: 334 288 19 92)
Domenica 16 agosto, la Fiera alle ore 9, presso l’Oratorio San Rocco, con la Santa Messa, alla presenza delle autorità; a seguire la benedizione dei trattori e tradizionale sfilata per le vie del paese.
A mezzogiorno è possibile pranzare nello stand del Gruppo Alpini di Fiorano e alla sera cenare ancora presso gli alpini o presso lo stand gastronomico del Vim ai giardini pubblici, con possibilità di ballare accompagnati dalla musica d’orchestra.
Dalle ore 16, nella pista di via Padre Richetti,è in programma l’esibizione di fuoristrada.
Alle ore 19, presso piazza Falcone e Borsellino, si svolge la ‘Premiazione Palio dell’Aceto tradizionale di Modena e Nocino’, a seguire la ‘Premiazione del concorso fotografico ‘I 4 elementi’. Dalle ore 19, presso il Parco Fluviale Quartiere “Il Glicine”, è prevista ‘L’esibizione di cavalli’ e ‘Monta western’;
Conclusione con lo ‘Spettacolo di fuochi artificiali’.